di Valentina Scognamiglio
Tra i tanti ospiti della serata di apertura del BCT Piazza Santa Sofia ha visto protagonista la scoppiettante Fatima Trotta. La conduttrice napoletana insieme a Damiano Panettoni ha fatto un approfondito excursus della sua carriera. Dall’esordio televisivo nella più longeva soap-opera italiana “Un posto al sole” al teatro.
Un ruolo principale nella sua vita racconta che l’ha avuto la televisione. La sua prima apparizione nel piccolo schermo è stata nel programma di Antonio Ricci “Striscia la notizia”. Nel 2008, invece, fa il suo ingresso in RAI con “Made in sud” un programma al quale è molto affezionata e di cui a molti bei ricordi. “Con Made in sud” dice “Sono state tante le mie prime volte. La prima volta al teatro Tam di Napoli, la prima volta in Rai, la prima volta che mi hanno chiesto un autografo, a me!” racconta divertita. La sua esperienza televisiva con questo programma però si conclude per proseguire con “Honolulu” al fianco dell’attore comico Francesco Mandelli.
Ma parallelamente alla televisione Fatima Trotta decide anche di buttarsi nell’avventura cinematografica esordendo sul grande schermo al fianco di Vincenzo Salemme nel film “Dieci regole per fare innamorare”. Ha però affermato che il cinema è stato fino ad ora solo una piacevole parentesi poiché l’impegno televisivo non le ha permesso di tuffarsi appieno nella settima arte.
In quest’ultimo anno la simpatica conduttrice ha fatto anche un’inaspettata esperienza come insegnate nell’accademia del BCT. Un’esperienza quella dell’insegnamento che l’ha vista titubante all’inizio ma che poi si è rivelata essere molto interessante sotto tutti i punti di vista.
Per non farsi mancare nulla Fatima Trotta si è cimentata nell’emozionate esperienza teatrale che la vede protagonista accanto a Sal da Vinci nella commedia musicale “Masaniello Revolution” che racconta essere un progetto rischioso poiché parla di un Masaniello dei giorni nostri e non della classica figura a cui tutti sono abituati.
Ma Fatima Trotta è davvero un’artista a tutto tondo. Prima di entrare nel mondo dell’intrattenimento ha frequentato l’accademia delle belle arti laureandosi in scenografia, è reduce dal suo primo vernissage e a ottobre esporrà nel Tunnel Borbonico dell’affascinante Napoli sotterranea.
A conclusione della serata le è stato assegnato un premio per la conduzione televisiva che ha accolto con grande entusiasmo.