Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Presentazione del libro “Carcere” di Samuele Ciambriello, mercoledì 13 luglio. L’evento, organizzato dalla Fondazione “Famiglia di Maria”, sarà l’occasione per una riflessione sul sistema penitenziario.

“Il volto costituzionale del carcere”: è il titolo dell’evento organizzato dalla Fondazione “Famiglia di Maria”, durante il quale sarà presentato il libro “Carcere” del professore Samuele Ciambriello, Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 18:30, nella sede della Fondazione “Famiglia di Maria” (via Salvatore Aprea, 52), a Napoli.
Alla tavola rotonda, introdotta e moderata dalla presidente della Fondazione, Anna Riccardi, parteciperanno il Garante campano, Samuele Ciambriello, il magistrato dell’Ufficio di Sorveglianza di Napoli, Gaetano Eboli, la Direttrice della Casa circondariale di Secondigliano, Giulia Russo, il cappellano della Casa circondariale di Poggioreale, Giuseppe Pulvirenti, il magistrato Tullio Morello, e il direttore dell’Istituto di pena minorile di Nisida, Gianluca Guida.
L’appuntamento rappresenta un’opportunità per accendere i riflettori sul carcere, i cui problemi devono riguardare tutta la società civile. Tra l’altro, questo è il fulcro intorno al quale ruota il libro “Carcere”, che ha l’intento di abbattere i muri e di instaurare ponti tra il ‘dentro’ e il ‘fuori’, mettendo in risalto l’importanza di costruire e di cercare insieme, popolazione detenuta e non, «una zattera che possa remare controcorrente nel mare dell’indifferenza e della repressione».