Solopaca (Bn) – Valorizzazione del territorio e innovazione: due aspetti che devono innestarsi per fare in modo che il prodotto da affidare al mercato possa essere all’altezza delle aspettative e in linea con le esigenze economiche del consumatore. Tutto ciò è stato al centro del convegno che si è tenuto venerdì nella sala conferenze della Cantina Sociale di Solopaca. ‘Innfares’, questo il titolo dell’incontro che ha visto la presenza di tanti specialisti del settore che hanno parlato delle qualità dei vini del territorio e dei miglioramenti da applicare, specie in un periodo di cambi climatici così forti e repentini. Fattori che potrebbero modificare la produzione vitivinicola.
Ma non solo questo, insieme all’Università degli Studi del Sannio, sta per essere messa in piedi un’app che possa dare tutte le informazioni necessarie sul tipo di prodotto da immettere sul mercato.
Un’eccellenza del territorio che sta cercando di camminare al passo coi cambiamenti del tempo. Il segreto per un vino che possa essere sempre più marchio di un intero territorio.