Tempo di lettura: 3 minuti

“Tra le tante cose ridicole del ministero della salute c’è il comunicato sul covid arrivato oggi, con cui il ministero afferma che ‘le occupazioni nell’area medica sono il 9,2%’, è un dato falso, sono molti di più. E affermano che i posti letto ‘nelle terapie intensive sono il 2,5%’, è un altro dato falso, perché l’occupazione è molto più alta”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca leggendo su Facebook il comunicato del ministero. “Il trucco – ha detto De Luca è che molte Regioni segnalano mille posti letto nelle terapie intensive che magari non esistono ma la percentuale è calcolata su questo dato falso”. De Luca afferma che “il ministero scopre oggi che da quattro settimane abbiamo raggiunto il numero di 586 casi positivi ogni centomila abitanti. Che i tassi di occupazione di posti letto in area medica e di terapia intensiva sono preoccupanti. Il comunicato finisce parlando di ‘occasione utile per ribadire che il completamento dei cicli di vaccinazione è uno strumento necessario per mitigare l’impatto del covid’. Grazie, noi ci eravamo arrivati due anni fa, sapendo che la vaccinazione aiuta a mitigare e non vince al 100%”.

“Nelle prossime settimane vediamo come va la battaglia per il riparto equo dei fondi sulla sanità. Ma avviso tutti: farò appello ai cittadini campani di non dare voti nelle prossime elezioni a personaggi politici che non si siano battuti per i fondi dei cittadini campani nella sanità, di qualunque partito”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca su Facebook. “Dico da subito: nessun voto a nessun candidato che non abbia combattuto per il fondo della sanità regionale. Noi andiamo avanti con l’ottimismo legato non a Roma e al sedicente ministro della salute ma nel valore di quello che abbiamo fatto in due anni, per cui la Campania ha avuto il rispetto di tutto il Paese. Noi, nonostante il ministero della salute, vedremo come va la battaglia per far avere ai cittadini della Campania le stesse risorse degli abitanti del centronord. Così siamo ridotti in questo Paese: oltre ad avere un aumento della densità di covid abbiamo anche un aumento dei cialtroni”.

“Avremmo bisogno per l’esplosione nuova del covid di avere da Roma segnali di sicurezza per il nostro Paese e invece arrivano segnali di confusione e caos politico”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella diretta social torna ad attaccare il ministro Speranza. “C’è una ripresa fortissima di contagio covid nella nuova variante di omicron 5. Anche in questa circostanza c’è la totale inesistenza del ministero, dove c’è un ministro che si presenta come raccomandatore non come ministro. Raccomanda prudenza, mascherine, vaccinazione, apertura di reparti per il covid. Un raccomandatore, questa la nuova funzione assunta dal sedicente ministro della Salute del nostro Paese”.