di Maria Falcione
E’ proprio ciò di cui parlermo oggi in questo articolo, parlando di due giovani ragazzi beneventani Fabio e Danny Lombardi, due fratelli legati dalla passione per la musica che li ha visti muovere i primi passi proprio nel capoluogo sannita.
La musica ha sempre fatto parte della loro vita, sin da ragazzi quando crearono un piccolo “studio” completo di varie attrezzature musicali, consolle, strumenti e materiali per la produzione che gli permisero di dar il via al loro progetto musicale nato nel 2010. Liberi di poter esprimere in totale libertà il loro genere musicale che li ha resi nel tempo inconfondibili.
Fù da li che nacque il “duo” FABIO BROOX & VIOLAHAITI. All’inzio del progetto eravano impegnati ogni sabato come resident djs da Ettore (aka SfiziLongobardi) dove hanno trascorso un piacevolissimo periodo, nel nostro capoluogo sannita , ricco di eventi all’epoca, come ad esempio gli eventi HEM. Successivamente hanno iniziato a vivere esperienze musicali extra cittadine, ad esempio nel casertano come al OLD RIVER PARK, nel salernitano al DOOM dove per quasi un anno il sabato sera avevano un appuntamento fisso di esibizione, nel molisano come ai Party della domenica pomeriggio del Mistral, e soprattutto in un locale, che si chiamava Pozzo Dolce, dove si “respirava” musica underground.
Sono stati tanti i generi musicali che FABIO BROOX & VIOLAHAITI hanno mescolato tra loro, sempre pronti a sperimentare nuove inclinazioni musicali senza mai però discostarsi da ciò che li ha sempre caratterizzati, un genere house seppur non ben definito ma con un timbro per loro speciale e necessario il Groove. Ne hanno fatto tanta di strada questi promettenti ragazzi nel panorama musicale, sono passati da un piccolo garage adibito a studio sito in Benevento fino a giungere a dare il via a delle collaborazione anche all’estero, tramite releases su label avendo così la possibilità di conoscere nuove persone e colleghi. Sono giunti fino in Belgio e in Spagna. Partecipano a diversi programmi Radio come con OUTSIDERS di Köln, radio BBR di Tenerife e proprio in questo mese di luglio avranno anche una sessione a IBIZAGLOBALRADIO.
Il grande passo per questi artisti è avvenuto in seguito alla decisone di spostarsi entrambi a vivere in Germania. E’ proprio lì che hanno incontrato tante persone stimolanti, fino a ricreare di nuovo un loro piccolo angolo “studio” . Tanti gli eventi e le partecipazioni, come ad esempio il Party Kosmonautentanzt di Dresda, il Raw di Berlin, il Dezibelle Festival di Blankenheim, e i tanti Party a Köln (citta’ dove attualmente vivono). In questa estate 2022, i progetti continueranno, con i dj Set mensili e i live in radio, e alcuni eventi live. Da segnalare quello del 10 Luglio al TANRA di Ibiza, e a settembre (tba) a Köln con la Reluxe Records.
Sono da segnalare le loro ultime produzioni ( dove la musica si puo’ scaricare da internet): (VIA BEATPORT)
1. https://www.beatport.com/release/ole-christmas-vibes-2021/3593923
2. https://www.beatport.com/release/schalt-mal-ein/3606628
3. https://www.beatport.com/release/cam-the-book/3689452
4. https://www.beatport.com/release/lush-und-zin/3606765
5. https://www.beatport.com/release/zehn-kleine-inder-ep/2869362
INOLTRE C’E’ DA VISIONARE UNA FACEBOOK PAGE:
https://www.facebook.com/FabioBrooxViolahaiti/
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/broox_violahaiti/
Sarà in oltre possibile apprezzare il loro stile musicale, su YOUTUBE
( dove ogni mese pubblicano una sessione Dj Set di circa un ora) al Canale BROOXVIOLAHAITI :
https://www.youtube.com/user/brooxviolahaiti
Lo stesso set viene anche caricato sul loro Profilo SOUNDCLOUD – FABIO BROOX & VIOLAHAITI :
https://soundcloud.com/fabiobrooxviolahaiti
Che dire, non vi resta che seguire questi giovani promettenti!