Tempo di lettura: < 1 minuto

Avellino – “Il Sole 24 Ore” ha presentato la nuova edizione del Governance Poll. Indagine annuale svolta da Noto Sondaggi per il quotidiano di Confindustria che analizza l’indice di gradimento per le fasce tricolori. L’ultimo posto – il 78esimo – vede in condominio il sindaco di Siena  Luigi De Mossi, Gianluca Festa di Avellino e Carlo Maria Salvemini di Lecce.

Il sindaco più popolare per la Governance Poll 2022 è risultato quello di Venezia, Luigi Brugnaro col 65% (era stato eletto col 54%). Dopo di lui Marco Fioravanti di Ascoli Piceno (64%), il barese Antonio Decaro (62%) e il milanese Beppe Sala (60%).

Secondo Antonio Noto, “il leader più apprezzato è manager e politico“. Tant’è che il giornale rosa si pone anche questa domanda: “Vuoi vedere che il posto di comando di una grande città può tornare ad essere il trampolino per carriere politiche nazionali?“.

Sul fronte dei Governatori, il più popolare, invece, risulta il veneto Luca Zaia con il 70%. Dietro di lui un altro leghista: Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 68% e Stefano Bonaccini del’Emilia Romagna con il 65%.

Vincenzo De Luca è quinto al 58%, dietro al ligure Giovanni Toti (61%) e a pari merito col calabrese Roberto Occhiuto.