Tempo di lettura: 3 minuti

Tra i fattori che per diverso tempo hanno frenato la diffusione del trading online in Italia c’è sicuramente l’assenza di una educazione finanziaria. Nel 2020 il Bel Paese figurava agli ultimi posti (venticinquesima su ventisei) della classifica dei paesi Ocse per quanto riguarda le competenze finanziarie. In questi due anni però la situazione sta cambiando e lo si nota soprattutto tra i giovani, che hanno fatto un importante balzo in avanti nella graduatoria.

La maggior alfabetizzazione finanziaria ha permesso di correggere la vecchia visione del trading online, che per troppo tempo è stato visto come una truffa da molti e come un modo facile per fare soldi da tanti altri. Il trading non è nulla di tutto ciò: è un’attività seria e regolamentata, che comporta dei rischi, ma che può regalare grandi soddisfazioni a chi vi si avvicina nel modo corretto. Ecco perché è importante sapere dove e come studiare: i libri sul trading sono sempre più popolari.

Come scegliere i giusti libri sul trading

 

Ovviamente il livello di partenza è fondamentale per scegliere il libro più adatto alle proprie esigenze. I libri destinati ai principianti utilizzano un linguaggio più semplice e meno tecnico, perché la loro funzione principale è quello di spiegare le basi ed il giusto approccio all’attività di trading. I libri per gli esperti, invece, rappresentano delle ottime risorse per chi vuole fare quel passaggio in più: viene utilizzata una terminologia più tecnica e vengono approfonditi i dettagli.

Per trovare quelli più adatti al proprio livello di preparazione può essere utile affidarsi agli esperti di Guidatradingonline.net, portale specializzato nel settore, che hanno stilato un elenco dei migliori libri sul trading che attualmente è possibile trovare sul mercato.

I testi per l’educazione finanziaria di trader di ogni livello

 

Per quanto riguarda i libri destinati agli aspiranti traders, i testi più consigliati sono: Lo Zen e la Via del Trader Samurai di Stefano Fanton, Il Metodo Warren Buffet di Robert G. Hagstrom, La Mente del Trader di Giacomo Probo, A Random Walk Down Wall Street di Burton G. Malkiel, Sun Tzu, L’Arte della Guerra, A Trader’s First Book on Commodities di Carley Garner.

Passiamo ai titoli che permettono agli utenti già esperti di approfondire la propria educazione finanziaria in modo da sfruttarla sui mercati. I testi migliori sono: Analisi tecnica dei mercati finanziari di John Murphy, Trading operativo sul forex di Giacomo Probo, Trading Meccanico di Luca Giusti, Trading System Vincenti di Enrico Malverti, Japanese Candlestick Charting Techinques di Steve Nison, Analisi fondamentale di M. Adelaide Marchesoni.

Studiare grazie alle risorse gratuite online

 

Ma al di là dei libri, come detto, ci sono anche tante ottime risorse online che possono rivelarsi adatte per i broker che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Una delle offerte formative più complete è quella del broker Capital.com, che oltre ad una serie di strumenti utilissimi, mette a disposizione dei suoi iscritti un corso in formato PDF. Il libro può essere usato insieme con il conto demo, in modo da combinare teoria e pratica.

Altrettanto interessante è la proposta didattica di eToro. Il famoso broker ha istituito la sua Academy, puntando su un’offerta modulare composta da corsi, e-book da leggere e video. I destinatari principali di queste risorse sono gli utenti che muovono i primi passi nel campo del trading online. Questi utenti (ma anche gli altri iscritti alla piattaforma) possono imparare molto anche grazie alle funzionalità di Social Trading e di Copy Tradng.