NAPOLI – L’edizione di questa mattina del Sole 24 Ore pubblica la Governance Poll 2022, la classifica della popolarità dei sindaci e dei Governatori italiani da cui si evince che, esattamente nove mesi dopo la sua elezione avvenuta il 4 ottobre 2021, i napoletani si fidano ancora molto di Gaetano Manfredi.
Tra il sindaco e la città, quindi, secondo la rilevazione dell’istituto di Antonio Noto, continua la cosiddetta luna di miele.
Manfredi – con i napoletani che hanno risposto alla domanda: le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco? – si piazza al quinto posto nella graduatoria dei primi cittadini più amati con un tasso di popolarità misurato al 59,5%: 3,4 punti in meno rispetto al 62,9 che gli fece conquistare la fascia tricolore.
Sta di fatto che Gianni Trovati, nell’analisi dei dati scaturiti dalla ricerca, gli dedica “una menzione speciale”: “Eletto con il 62,9% dei voti al primo turno nelle amministrative dell’ottobre scorso, ha voluto segnare una discontinuità netta nella gestione di una città piegata da un quadro reso disastroso nel bilancio e negli uffici da lunghi anni in cui le polemiche politiche e le battaglie contro la Corte dei Conti non hanno lasciato tempo a qualche tentativo di risanamento. Il cambio di rotta, gestito gomito a gomito con il veneziano Pier Paolo Baretta che, dopo tre governi da sottosegretario all’Economia, ora tiene i conti napoletani, è sfociato nel Patto per Napoli firmato a fine marzo con il premier Mario Draghi. E sembra premiare anche sulla tenuta del consenso: per la prima volta da molte edizioni, non vede Napoli relegata nelle parti più basse della graduatoria“.
Il sindaco più popolare per la Governance Poll 2022 è risultato quello di Venezia, Luigi Brugnaro col 65% (era stato eletto col 54%). Dopo di lui Marco Fioravanti di Ascoli Piceno (64%), il barese Antonio Decaro (62%) e il milanese Beppe Sala (60%).
Secondo Antonio Noto, “il leader più apprezzato è manager e politico“. Tant’è che il giornale rosa si pone anche questa domanda: “Vuoi vedere che il posto di comando di una grande città può tornare ad essere il trampolino per carriere politiche nazionali?“.
Sul fronte dei Governatori, il più popolare, invece, risulta il veneto Luca Zaia con il 70%. Dietro di lui un altro leghista: Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 68% e Stefano Bonaccini del’Emilia Romagna con il 65%.
Vincenzo De Luca è quinto al 58%, dietro al ligure Giovanni Toti (61%) e a pari merito col calabrese Roberto Occhiuto.