Tempo di lettura: 3 minuti

La cura del capello non è soltanto una questione estetica. Si sono fatti passi da gigante nello studio del capello e sono nate negli ultimi anni figure sempre più specializzate. Anche i trattamenti non mirano soltanto a restituire ai capelli un aspetto impeccabile, ma vogliono indagare a fondo le cause di specifiche problematiche o mancanze e trovare e proporre soluzioni su misura per ogni persona.

Il trattamento alla cheratina è uno degli interventi di cui si parla maggiormente e di cui è noto il beneficio lisciante, ma ci sono altri vantaggi che derivano dalla scelta di questo processo.

Cos’è la cheratina

La cheratina è una proteina che si è correttamente soliti associare ai capelli, infatti ne ha il principale costituente. La cheratina è, però, presente anche nei peli e nelle unghia. Si trova nelle cellule che formano lo strato più superficiale della pelle, ovvero l’epidermide e nelle cellule di rivestimento di organi.

Trattamento alla cheratina: benefici estetici

Una duratura e sicura ricostruzione alla cheratina può essere effettuata in un salone di parrucchieri o anche a casa se si acquista un kit professionale. Il trattamento alla cheratina nasce oltreoceano è ha conquistato i cuori di tutte le donne che hanno difficoltà nel gestire una chioma ribelle, crespa e spenta. Il trattamento restituisce capelli lisci, ma soprattutto lucenti e l’effetto può avere anche la durata di un mese.

Phon, piastra e tinte frequenti inevitabilmente creano danni visibili e non visibili nel capello. Durante l’intervento il prodotto stimola la ricostruzione dei legami che si sono rotti nel capello, penetrando fino alla corteccia. La formaldeide, ingrediente previsto dal trattamento, crea ulteriori legami sul capello e lo avvolge come una guaina. Sarà l’elevata temperatura della piastra a fissare il processo.

Il trattamento ha due effetti, uno sulla salute del capello, l’altro sull’aspetto: ricostruire i capelli danneggiati e renderli lisci e setosi.

Informazioni errate sul trattamento

Alcune donne appaiono dubbiose rispetto a questo trattamento, in quanto la formaldeide, utilizzata durante la seduta, è una sostanza che potrebbe risultare dannosa per la salute. Tuttavia, i prodotti in commercio e i saloni di bellezza sono chiamati a sottostare a limiti molto severi di concentrazione di questa sostanza. Questa legge cosmetica tutela la salute di clienti e di consumatori ed è garanzia della sicurezza del trattamento.  

Come si assume la cheratina

In commercio sono disponibili prodotti specifici, come balsami e creme, che facilitano l’assunzione della cheratina. Non mancano anche integratori che la contengono.

Possono segnale una carenza di cheratina capelli secchi, sfibrati, spenti, deboli e opachi.

Come nella maggiori parte dei casi per agevolare un buon mantenimento dei giusti livelli di cheratina nell’organismo è consigliato adottare uno stile di vita sano: la salute del capello beneficerà di una corretta alimentazione e di una frequente e costante attività fisica.

La carenza di cheratina può avere molteplici cause: uno stile di vita sbagliato (come accennato in precedenza), invecchiamento, inquinamento o sostanze dannose contenute in prodotti per capelli.

La ricostruzione alla cheratina resta la scelta più giusta per chi vuole prendersi cura dei proprio capelli e avere un aspetto impeccabile.