Benevento – Il tema del commercio e della crescita del territorio al centro del discorso di questo pomeriggio a Palazzo Mosti, nella Sala Consiliare. La creazione di due distretti commerciali, uno urbano e uno diffuso, rappresenta il punto di arrivo nello sviluppo del Sannio e del capoluogo.
“Il fatto che la dottoressa Michelini – inizia Luigi Ambrosone, assessore alle attività produttive – ci abbia detto di essere uno dei comuni che è più avanti in questi discorsi, ci fa molto piacere. La riunione di questo pomeriggio è stata molto importante e contestuale all’adesione di ufficiale di tutti i soggetti in campo: le associazioni di categoria, dei consumatori, dei lavoratori e di tutte quelle altre associazioni che, legalmente, possono essere presenti. Un passaggio fondamentale perchè il commercio non è fine a se stesso ma propedeutico ad altri e a una serie di attività collaterali che non sono meno importanti. Tutto quello che sta alla base della creazione del distretto urbano rientra in questi discorsi”.
Parte fondamentale, poi, è stata l’adesione di Pietrelcina al distretto diffuso. Un comune che si unisce agli altri che avevano già espresso parere positivo.
“Una volta definita questa situazione – continua Ambrosone – saranno stilati i due programmi e la cartografia per determinare i confini di questo distretto diffuso, poi ci sarà il passo dell’approvazione in Consiglio Comunale e infine il tutto alla Regione. L’ingresso di Pietrelcina è veramente importante, specie se si guarda al discorso turismo. Abbiamo in mente l’idea di creare una forte sinergia tra questo comune e il capoluogo, due realtà che sono molto simili sotto tanti punti di vista. In più, darà una grande mano anche l’Alta Velocità con la possibilità per i tanti turisti di arrivare velocemente a Benevento e poi spostarsi in questi comuni grazie agli ulteriori collegamenti che stiamo pensando”.