Tempo di lettura: 2 minuti

Contursi Terme (Sa) – Sarà elevato alla carica di compatrono della città di Contursi Terme, il beato Don Mariano Arciero, il sacerdote di Contursi Terme morto nel febbraio 1988.
L’evento, si svolgerà oggi pomeriggio a partire dalla ore 19 nella cittadina delle acque termali dove in occasione del decimo anniversario della beatificazione di Don Arciero, in piazza Salvatore Mastrolia, verrà celebrata una messa presieduta dall’arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Andrea Bellandi, e dal parroco della città, don Salvatore Spingi.
A conclusione della messa, la celebrazione proseguirà con una processione che vedrà don Arciero sfilare per le strade del paese con il santo Patrono, San Donato, e l’altro compatrono, San Gerardo Maiella.
Un momento di pregheria e di festa per la comunità della Valle del Sele devota alla figura del beato Don Arciero che a dieci anni dalla sua beatificazione, nei giorni scorsi ha visto una settimana di eventi e manifestazioni.
Don Mariano nella sua vita fu al completo servizio della Chiesa, dedicandosi alle “missioni popolari”, a ristrutturare le chiese, ma soprattutto all’evangelizzazione, tanto da meritarsi l’appellativo di Apostolo di Napoli e delle Calabrie. Negli ultimi anni di vita fu anche direttore spirituale della Congregazione della Conferenza.
Dal 1950, nella chiesa madre di Contursi sono presenti le spoglie mortali del Beato (quando da Napoli furono traslate per intervento del vescovo Giuseppe Maria Palatucci e di mons. Salvatore Siani).
Per ricordare il beato inoltre, l’artista e pittore contursano Alberto Forlenza, autore dell’arazzo della Beatificazione, ha realizzato alcuni disegni che illustrano la vita del beato.