Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Benevento – Ufficialmente al via la maturità 2022. Dopo due anni nei quali i maturandi sono stati alle prese con un solo maxi-orale, a causa della pandemia, tornano gli scritti. Il Ministero dell’Istruzione ha scelto di riallineare l’esame di Stato a quanto prevedono le norme ufficiali. E dunque per oltre 2700 studenti sanniti si è iniziato questa mattina con la prima prova, quella di italiano. 

Tra le tracce Verga con la novella La Nedda e la Via Ferrata di Pascoli, ma anche un brano dal libro di Liliana Segre e Gherardo Colombo sulla questione degli “ultimi”. Una sul tema dell’iperconnessione, la comprensione e l’analisi di un brano tratto da “Musicofilia”, affascinante racconto di Oliver Sacks, neurologo e scrittore tra i primi ad avere divulgato l’importanza della musica come terapia. Infine non poteva mancare, come proposta di attualità, la pandemia con l’analisi di un testo di Luigi Ferrajoli: “Perché una Costituzione della Terra?”.

Soddisfatti ed emozionati i ragazzi all’uscita dalle scuole beneventane, ma preoccupati per la seconda prova di domani. In tanti ieri hanno trascorso la fatidica “notte prima degli esami” insonne. Anteprima24 ha atteso i primi studenti fuori agli istituti di piazza Risorgimento per ascoltare le loro reazioni.