Chiunque abbia una passione per i libri ed il cinema, sa perfettamente che questi due mondi continuano ad influenzarsi a vicenda andando a regalare agli appassionati sempre nuove emozioni.
E potete piazzare tutte le scommesse in tempo reale che volete, ma di sicuro gli incassi delle seguenti serie rimangono tra i più “succosi” della storia del cinema.
Harry Potter
Un personaggio, anzi un simbolo, che in un momento è diventato un vero e proprio caso mediatico facendo schizzare il nome di J. K. Rowling tra quello delle autrici e degli autori più letti degli ultimi anni. E non solo dai più giovani!
Dai libri ai film il passo fu breve, così come il periodo di tempo in cui la Rowling divenne una delle donne più ricche del Regno Unito dopo la Regina, ed il pubblico crebbe assieme ad Harry, Ron, Hermione e tutta Hogwarts creando un effetto unico.
Il Signore degli Anelli
L’opera omnia del “Professore con la pipa”, ovvero J. R. R. Tolkien, sembrava che dovesse rimanere per sempre “confinata” nelle tante pagine del libro e nel curioso film animato diretto da Ralph Bakshi negli anni Settanta. Un esperimento cinematografico, questo è vero, ma che si è subito guadagnato il rango di film cult tra gli appassionati del fantasy e dell’animazione.
Ma per fortuna, circa una trentina di anni dopo, è toccato a Peter Jackson rendere sue le avventure nella Terra di Mezzo ricevendo il fatidico “sì” che Stanley Kubrick assieme ai Beatles si vide recapitare negli sfavillanti anni Sessanta.
Hunger Games
Direttamente dalla fervida immaginazione di Suzanne Collins, già autrice della Saga di Gregor, ha origine uno dei fenomeni mediatici più conosciuti degli ultimi anni. In un futuro distopico pieno di divisione di classe ha inizio la più grande avventura di Katniss Everdeen.
Da semplice ragazza di uno dei tanti Distretti dove sono stanziati gli esseri umani, dopo la partecipazione ai più che letali Hunger Games, la giovane Katniss diventerà uno dei simboli della ribellione dei Distretti e di una nuova generazione di lettori e di spettatori.
James Bond
Come chiusura ideale si potrebbe optare per qualcosa di leggermente più “realistico” come le avventure ambientate ai giorni nostri, partendo dagli anni Sessanta fino alla modernità, dell’agente segreto inglese più famoso di tutti i tempi.
Con un fascino senza eguali, passando da attori come Sean Connery a Daniel Craig per intenderci, James Bond è un autentico mito per tantissime generazioni di appassionati che sono cresciute con le avventure di 007 descritte dalla penna di un sempre ispirato Ian Fleming.
Due “consigli per la visione”
Tra i maggiori successi al botteghino di fine 2021 c’è stato di sicuro Dune diretto da Denis Villeneuve che ha dato un po’ di “sollievo” agli appassionati del ciclo di romanzi di Frank Herbert. Infatti, con tutto il rispetto possibile, la prima trasposizione fu quella del mitico David Lynch negli anni Ottanta che però non riscosse il successo sperato.
Se poi preferite le serie TV basate sui libri allora, un urrà per Martin e per le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco i cui spin off si stanno facendo aspettare più del solito!