Salerno – “Buon compleanno alla nostra Salernitana: una squadra unica, di una città straordinaria e con una tifoseria leggendaria“. Così Danilo Iervolino, numero uno del club granata, ha augurato attraverso i social buon compleanno al cavalluccio marino che oggi taglia il traguardo dei 103 anni dalla fondazione. “La Salernitana è una storia di passione, orgoglio, coraggio, amore, dedizione ed attaccamento ad una maglia iniziata 103 anni fa e che non finirà mai”, ha scritto Iervolino, invitando tutti a proseguire uniti l’avventura. Un concetto ribadito anche dall’amministratore delegato del club Maurizio Milan che, già da ieri, sta partecipando alle celebrazioni per il compleanno della Salernitana.
“Mi è stata regalata una sciarpa che reca la scritta ‘Rispetto per chi ci rispetta’. C’è tutto in questa frase. Penso che noi come società dobbiamo guadagnarcelo questo rispetto -ha evidenziato Milan che per due giorni è rimasto a stretto contatto con il popolo salernitano. – I tifosi ci hanno chiesto un progetto, ci hanno responsabilizzato molto, ad esempio una giovane tifosa mi ha detto di allestire una squadra forte perché sta risparmiando 2 euro al giorno per fare l’abbonamento”.
Diverse le iniziative organizzate dai tifosi per celebrare la fondazione della Salernitana: ieri nel vecchio stadio Vestuti è stata allestita un’esposizione degli striscioni appartenenti alle sigle del tifo di ieri e di oggi; in serata, dopo un momento dedicato ai bambini, è andata in scena la festa organizzata dal gruppo ultras Ums. In mattinata, sempre nell’impianto di piazza Casalbore, sono state scoperte due targhe in memoria dell’ex portiere Fulvio De Maio e dello storico segretario Bruno Somma. I festeggiamenti termineranno questa sera (ore 20.30) allo stadio Arechi dove è in programma un’amichevole di beneficenza (il ricavato andrà alla Lilt Salerno) tra le vecchie glorie della Salernitana e la Nazionale Italiana Cantanti.