Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Migliorare le competenze per affrontare i nuovi scenari” . Questo il tema del nuovo incontro itinerante della Sezione Manifattura, Impiantistica e Meccatronica che si è svolto a piano Cappelle nella sede di Futuridea.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di rafforzare la rete delle imprese appartenenti al network confindustriale, favorendo la conoscenza e sugellando i legami delle stesse con i tasselli fondamentali del territorio. Ad aprire i lavori il padrone di casa, Francesco Nardone, Responsabile Relazioni Istituzionali Futuridea che ha sottolineato: “Bisogna far conoscere una realtà e alcune realtà come Confindustria“.

Per Nardone occorre puntare sulla tecnologia: “Monitoriamo i dati e purtroppo si riscontra un gup enorme tar il settentrione e il mezzogiorno. Senza dimenticare che esistono divari tra l’area costiera e la fascia delle aree interne. Tocca rimboccarsi le maniche e lavorare sugli asset che ci sono“.

E’ intervenuta quindi la vice presidente di Confindustria, Clementina Dionisi: “Entriamo nelle aziende e verifichiamo le realtà territoriali che esistono. E’ importante relazionarsi e istaurare collaborazioni, stabilire relazioni umane e professionali. C’è bisogno di puntare sulla formazione“.

Il presidente di Confindustria, Oreste Vigorito, prendendo la parola ha detto che “bisogna partire dalla conoscenza delle imprese, questo rappresenta una delle priorità alla base del mio mandato di presidenza. È proprio attraverso la conoscenza, anche dei nuclei produttivi, che passano le programmazioni. Non a caso domani abbiamo un importante incontro sullo scalo merci a Ponte Valentino che rappresenta una opportunità per favorire l’interscambio delle merci in una logica di sviluppo. Stiamo monitorando anche la partita delle Zes rispetto alla quale Confindustria Benevento si è resa disponibile a fornire le informazioni necessarie, ma le cui definizioni e perimetrazioni passano tramite il Ministero di Competenza e il Commissario nominato. Riteniamo, anche alla luce delle conseguenze degli eventi economici che hanno coinvolto l’intero sistema produttivo, che intervenire sulla riduzione della pressione fiscale rappresenti una delle priorità per favorire l’economia”.

E’ quindi intervenuto Mike Taurasi, presidente di OBR Campania, il quale ha portato la sua testimonianza di imprenditore e di rappresentante della struttura territoriale di Fondimpresa. “Le imprese che sanno crescere nelle situazioni più difficili finalizzano l’aggiornamento continuo delle competenze dei dipendenti al proprio sviluppo soprattutto su innovazione e sostenibilità. Fondimpresa finanzia questa formazione alle aziende aderenti e per le PMI mette a disposizione contributi aggiuntivi. Come AT di Fondimpresa noi forniamo assistenza gratuita per facilitare l’accesso a questi finanziamenti. Presso Confindustria Benevento sarà presto attivo uno sportello Fondimpresa per un servizio di prossimità direttamente sul territorio“.

 Ha preso la parola, infine, il direttore di OBR Campania, Mario Vitolo, soffermandosi sulle risorse del Conto Formazione ordinario che non vengono utilizzate pienamente dalle aziende aderenti, sulle buone prassi formative presenti nel territorio, come quella della Cosmind, e sul nuovo contributo aggiuntivo in arrivo a settembre per la formazione aziendale rivolta alle donne e agli over 50 per affrontare i temi della parità di genere e della crisi demografica.

Soddisfatto il Presidente di sezione Alessio Zollo per la risposta delle imprese associate. Hanno, infatti richiesto la presentazione della propria azienda: Adecco Italia spa; Cap&G Consulting srl; CMM costruzioni Generali srl; Contrader srl, Demax srl; Geolumen srl; Idroambiente srl; Ky – Net, Nashira Hardmetals srl; Newform Sviluppo e Formazione srl.