Benevento – Un investimento di 50 milioni di euro. È formidabile la massa di denaro che sarà investita da qui al 2026 nell’area della ex Scuola Allievi Carabinieri al viale degli Atlantici. Il programma di questo intervento di natura edilizia e di riqualificazione strutturale ed urbanistica partirà subito per dare vita alla nuova Caserma della Guardia di Finanza che si trasferirà dunque da via Stanislao Bologna. Cento giorni, questa la stima, e le fiamme gialle potranno trasferirsi nella nuova struttura Il costo dell’operazione ammonta a 15 milioni di euro.
Il dettaglio dell’Intervento complessivo e del primo lotto dei lavori per le Fiamme Gialle è stato illustrato questa mattina a Palazzo Mosti nel corso di una Conferenza stampa con il Sindaco Clemente Mastella, Mario Parlagreco, Direttore Regionale Agenzia del demanio Campania e il Generale Giancarlo Trotta, Comandante Regionale G.d.F. Campania.
L’ex Scuola Allievi diventerà un Federal building, come si dice negli Stati Uniti, ovvero una cittadella di uffici pubblici con diverse funzioni e finalità. Il programma ricostruttivo dei numerosi corpi di fabbrica in cui era suddivisa la ex Scuola Allievi e prima degli Anni Settanta del secolo scorso ex Seminario Arcivescovile, è davvero imponente come peraltro si evidenzia dalle cifre di investimento forse mai così elevate in città per un’area tutto sommato non vastissima della città, che comunque tocca i 41 mila metri quadri complessivi, tra i viali Mellusi ed Atlantici e via Meomartini. In ogni caso è evidente il rilievo urbanistico dell’operazione che è destinata a cambiare il volto della zona alta della città e delle stesse abitudini dei cittadini.
Con la Guardia di Finanza è previsto che si trasferiscano anche: la Ragioneria dello Stato, la Commissione Tributaria Provinciale l’Agenzia delle Dogane, l’Agenzie delle Entrate, l’ispettorato del Lavoro, il Tribunale e Procura di Benevento, Ministero della Giustizia. Il sindaco Clemente Mastella ha sottolineato: “E’ una cifra enorme ma determinerà una qualità di servizi e la mole d’investimenti è evidente. E’ la seconda città italiana che annovera determinati servizi. C’è stata empatia istituzionale. Una bella giornata per quanto mi riguarda”. Il primo cittadino ha voluto precisare che non ci sarà un problema di viabilità. E’ quindi intervenuto Mario Parlagreco dell’Ufficio del Demanio: “Sarà una cittadella della Pubblica Amministrazione. Oltre al valore sociale ci saranno servizi per il cittadino con una struttura d’avanguardia e un risparmio di spesa evidente. Rappresenta un esempio virtuoso”. Quindi ha concluso: “Crediamo molto in questo progetto e faremo di tutto per rispettare i tempi. Il primo lotto sarà concluso entro un anno di lavoro. Il secondo lotto per il 2026”. Il Generale della Guardia di Finanza Trotta è entusiasta per l’opportunità di avere una nuova sede: “La struttura di via Bologna è bellissima ma devo ammettere non è adeguata per gli spazi che necessitiamo”.