Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- I veterinari del Sannio hanno svolto oggi un Corso di formazione professionale. Numerose le questioni trattate durante i lavori che si sono svolti questa mattina nella sede di via XXV luglio, promossi dall’Asl di Benevento e dalla Regione Campania.

Il focus, ovviamente riservato ai professionisti, ha riguardato problemi che incidono nella vita quotidiana dei cittadini, come per l’appunto l’abnorme crescita del numero dei cinghiali. Il veterinario Ettore De Blasio, che è anche Sindaco di Ceppaloni, moderatore dell’incontro ha tuttavia voluto sottolineare come il fenomeno nel Sannio non abbia certamente raggiunto i livelli che si registrano nella Capitale, ma anzi ha evidenziato come la situazione sia  sotto controllo.

Sulla questione De Blasio ha spiegato che nella giornata di domani ci sarà una video conferenza con la Regione: “Stiamo monitorando quotidianamente. Facciamo vigilanza passiva su tutte le carcasse dei cinghiali feriti o deceduti. Non ci sono rischi di nessun genere sulla peste suina nel Sannio. Stiamo in contatto con il corpo forestale. Monitoriamo la situazione”.

Il presidente della Provincia Nino Lombardi ha introdotto nel confronto il problema del randagismo dei cani, sottolineando come occorra ridare decoro al territorio. Lombardi ha riconosciuto come il sistema sanitario in provincia abbia evidenziato la rigidità del sistema sanitario sulla tracciabilità al fine di salvaguardare l’identità sul territorio.