NAPOLI – Giovedì 16 giugno, alle ore 18:30, presso il teatro Vittorio Alfieri di Marano (via Tagliamento, 8), l’associazione MaranoLab del presidente Alessandro Pace ha organizzato un evento in occasione del trentennale delle stragi di mafia del 1992 in cui persero la vita il 23 maggio Giovanni Falcone e il 19 luglio Paolo Borsellino.
“Ricordare Falcone e Borsellino è un obbligo morale per noi associazioni, oltre che per le scuole, le istituzioni e le famiglie. Abbiamo il dovere di trasmettere ai giovani la memoria del loro sacrificio. Questi due grandi giudici – dice Pace – hanno combattuto e vinto. Il loro esempio non morirà mai”.
Parole quanto mai importanti se pronunciate in un Comune la cui amministrazione è stata sciolta ben 4 volte per camorra: nel 1991, nel 2004, nel 2016 e nel 2021.
La manifestazione di giovedì vuole segnare, naturalmente, un nuovo inizio e, sotto il titolo “Capaci di parlare, dai forma alla tua voce”, con tanto di aperitivo, vedrà, tra gli altri, protagonisti lo scrittore Pino Imperatore, il fondatore di Opportunity onlus Davide D’Errico, il direttore dell’Opera Salesiana di Napoli don Fabio Bellino, il presidente del Coordinamento campano Familiari Vittime di Criminalità Giuseppe Granata, la presidente di CGS Ubuntu Daniela De Bartolomeo, e la docente di diritto Paola Landolfo.