Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Dopo la breve tregua con gli acquazzoni di ieri, da domani torna il gran caldo anche a Napoli con l’anticiclone Scipione l’Africano: le temperature torneranno a schizzare oltre i trenta gradi.

Ma cosa si sta facendo per rendere il capoluogo partenopeo più vivibile per chi non può allontanarsene raggiungendo per il prossimo weekend località di mare o montagna?

Oggi, per rispondere a questa domanda, si è fatto un punto in commissione con l’assessore alla salute e al verde Vincenzo Santagada il quale ha garantito che il Comune sta portando avanti 19 interventi per altrettanti parchi centrali e municipali, per un importo totale di circa 12 milioni di euro.

Due, poi, sono gli interventi già terminati: quelli inerenti il parco Anaconda nella Municipalità 9 e il Buglione nella 5.

Lavori in corso, invece, ci sono ancora per i parchi Ventaglieri, Villa Musella, Nicolardi, ex Gasometro e Marinella, per i quali si attende la riconsegna entro la fine dell’anno.

Per tutti gli altri, tra i quali il parco di Scampia, il parco del Poggio, il Virgiliano e la Villa Comunale, si è ancora, invece, alla fase dei progetti esecutivi che, in ogni caso, sono stati già approvati o in fase di istruttoria.

Per Villa Comunale, Virgiliano e Mausoleo Schilizzi di Posillipo, in particolare, si potrà contare anche su finanziamenti Pnrr.

Per quanto riguarda la gestione delle aree verdi, invece, l’assessore si è auspicato un potenziamento della sinergia con la Regione per compensare le carenze di personale.

Ma Santagada ha anche ribadito che sarà valutata la possibilità di prevedere, per casi particolari, l’esternalizzazione della gestione dei parchi, tant’è che è già prevista nel nuovo regolamento del verde attualmente in fase di elaborazione.

Nello stesso regolamento, ha concluso poi l’assessore, potrà essere disciplinato anche lo strumento del project financing e la possibilità di far svolgere iniziative commerciali nei parchi.