Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – Non solo per tavolino-selvaggio, che ha allungato i suoi tentacoli persino in piazza del Gesù, in pieno centro storico (come dimostra la foto, ndr). Non solo per l’occupazione contro ogni logica di spazi pubblici. Ma anche sul fronte dei trasporti e dei b&b abusivi, a Napoli, con il boom stagionale del turismo, è in atto una vera e propria guerra.
 
La Polizia Municipale che si occupa di turismo, all’aeroporto di Capodichino, infatti, fa sapere che ha sanzionato 5 tassisti per diverse violazioni. Oltre la sanzione amministrativa, in alcuni casi, è scattata anche la segnalazione al Corso Pubblico.
 
Come nel caso che ha visto uno di loro sanzionato poichè si è rifiutato di accompagnare una famiglia con 5 bambini (di cui uno lattante) in quanto non voleva praticare la tariffa predeterminata di 18 euro.
 
Così, mentre la famiglia prima è stata riaccompagnata dal personale della Polizia Locale al Terminal Arrivi e poi sistemata in un altro taxi, il tassista indisciplinato, oltre alla sanzione amministrativa, è stato deferito e ora rischia la sospensione della licenza per 15 giorni.
 
Sempre a Capodichino, poi, gli agenti della Municipale hanno beccato un conducente di auto a noleggio di Benevento che è stato sanzionato per irregolarità nella compilazione del “foglio di servizio”.
 
Ma il bollettino odierno non finisce qui: la cosiddetta Polizia Turistica è stata impegnata, come accennato, anche nel controllo delle strutture ricettive. E, in via Piedigrotta, un titolare di un b&b è stato sanzionato perché fittava ai turisti, senza autorizzazione, un altro appartamento oltre quello regolarmente denunciato per quest’uso. Per lui, una sanzione di 3.333 euro.