Tempo di lettura: 2 minuti
Il 7 giugno inizieranno le prove per diversi profili professionali che saranno impiegati presso la giunta della Regione Campania, con il ruolo di dirigenti.
“Un ruolo molto ambito e di grande responsabilità – afferma la consigliera del gruppo misto Maria MuscaràHo presentato un’interrogazione al governatore De Luca per una maggiore trasparenza sulle ultime procedure concorsuali.
Questa questione del concorso negli ultimi giorni, sta subendo una forte accellerazione, tanto che si svolgeranno le prove con doppia sessione nella stessa giornata, per ogni singolo profilo.
Tali procedure hanno però destato molti sospetti, anche di alcuni sindacati: molti infatti pensano che questo concorso possa agevolare quei dirigenti assunti nei ruoli fiduciari, dal governatore De Luca, nei precedenti anni del suo mandato.
In aggiunta, sulla pagina web non essendoci un elenco dei dirigenti assunti a tempo determinato per l’incarico fiduciario, non riusciamo a capire ad esempio chi sia stato spostato presso altri ruoli, al fine di favorire la partecipazione al concorso.
Chiaramente vogliamo capirne di più, anche perché De Luca si vanta della Regione Campania come patria della trasparenza, ed è necessario quindi fugare qualsiasi dubbio; per questo chiedo chiarezza sulla documentazione, chiarezza sulle posizione di questi incarichi fiduciari.
I dirigenti hanno una grande influenza, e va realmente seguito un percorso di trasparenza, perché a volte anche solo i dirigenti pubblici hanno il potere di influenzare con decisioni importanti certi ruoli chiave, come ad esempio la gestione Giano per lo stadio Collana, così come per il trasporto dei rifiuti in Tunisia, il tutto sempre grazie alla firma di un dirigente”.