Chi è alla ricerca di un lavoro o desidera migliorare le proprie competenze nella posizione che già occupa dovrebbe valutare l’eventualità di seguire un master. In particolare vogliamo parlare del master in project management, un corso che permette di ottenere specifiche competenze, spendibili poi in moltissimi diversi ambiti. Il project manager è infatti il soggetto che si occupa della gestione economica, dei rischi e della qualità di un progetto. A tale scopo deve essere in grado di coordinare le risorse ad esso correlate e di favorire lo svolgimento delle diverse fasi che portano a raggiungere i risultati desiderati. Stiamo parlando quindi di una figura trasversale, presente in tutte le organizzazioni e che può aver seguito vari percorsi formativi precedenti.
Come funziona un master
Sono numerosi i soggetti che possono partecipare al master project manager, questo tipo di corsi infatti si svolge nel corso del fine settimana. Questo perché è frequente per chi già lavora la scelta di avvalersi di questo tipo di formazione. Le lezioni, frontali o di altro genere, si tengono quindi il sabato e tendono ad essere particolarmente dense di contenuti. Stiamo quindi parlando di corsi che si sviluppano nell’arco di un breve lasso di tempo, con un solo intervento in aula a settimana. Molte delle scuole che offrono master in project management prevedono poi la possibilità di utilizzare materiale da sfruttare online, così come la modalità di partecipazione a distanza. Spesso durante un master i docenti si concentrano più sul saper fare che sul sapere di chi segue il corso; propongono quindi esperienze di vario genere, tra cui esercitazioni e testimonianze da parte di manager che a vario titolo possono prendere parte alle lezioni. Si tratta quindi di un percorso incentrato sulla formazione interattiva, con la possibilità di utilizzare anche le nuove tecnologie oltre che di prendere parte in modo attivo alle lezioni.
I destinatari di un master in project management
Questo tipo di corso si rivolge a un ampia tipologia di soggetti. A partire da chi già si occupa di management all’interno di aziende pubbliche e private. Sono invitati a prendere parte a questo tipo di master anche chi svolge attività come consulente o responsabile della qualità, così come i giovani neolaureati che desiderano avere a propria disposizione qualche carta in più da giocare nel momento in cui si metteranno alla ricerca di un impiego. Stiamo quindi parlando di corsi che possono essere seguiti da soggetti che provengono da differenti esperienze e ambiti.
Dove seguire un master
Sono numerose le agenzie formative italiane che propongono master in project management. A partire ovviamente dalle principali e più note università, per arrivare fino a scuole che si concentrano specificamente su questo tipo di proposta formativa. Per la scelta del master da seguire è importante valutare chi siano i docenti che potranno incontrare in aula, ma anche le opportunità offerte a coloro che seguono e terminano un corso di questo genere. Alcune business school infatti organizzano alcuni corsi post master, che permettono di seguire un percorso di formazione continua e di ottenere gli strumenti necessari per valorizzare al meglio le competenze acquisite.