L’idea di creare il giardino dei tuoi sogni ti è sempre piaciuta ma non sai da che parte iniziare per arrivare a quello che ti sei sempre immaginato? Non ti preoccupare, oggi in questo articolo abborderemo la questione della decorazione del tuo spazio esterno e ti daremo dei consigli e delle dritte su come progettare un giardino tenendo conto dei principali fattori da cui partire, che sono fondamentalmente i tuoi gusti in materia di stile e lo spazio che hai a disposizione.
- Come progettare un giardino: comincia sapendo ciò che vuoi
La prima cosa – forse la più importante – è quella di avere un’idea del risultato che vuoi ottenere. Che tipo di giardino vorresti avere? Un giardino dedicato esclusivamente alle piante e ai fiori? E se sì, lo vorresti all’italiana, alla giapponese o all’inglese? Oppure vorresti avere un giardino che funge anche da spazio relax per le belle giornate? O ancora vorresti renderlo un luogo di divertimento per i tuoi figli, o in cui invitare gli amici per feste e grigliate?
Il nostro consiglio è quello di elencare le tue priorità riguardo all’uso del giardino in ordine di importanza, e quindi cominciare a progettarlo includendo ciò che desideri di più.
- Analizza realisticamente lo spazio di cui disponi
Secondo punto fondamentale per quanto riguarda la progettazione di un giardino è lo spazio che hai a disposizione. È inutile pensare di piazzare una piscina o un tavolo da ping pong se il tuo giardino occupa 20 mq, così come sarebbe un grande peccato limitarsi a renderne pienamente fruibile solo una piccola porzione se il tuo giardino è molto spazioso.
Non hai bisogno di una grande superficie per avere un giardino che saprà accoglierti e regalarti quello che desideri, ma bisogna averne una visione realistica. Non c’è niente di peggio di uno spazio esterno che risulta soffocante perché pieno di arredi e oggetti.
Dette queste due cose essenziali nella progettazione di un giardino, passiamo ai consigli e trucchi che possono renderlo davvero accogliente.
- Una veranda per il relax
Lo spazio relax che sia ombroso e riparato è molto importante se intendi vivere pienamente il tuo giardino sia nella stagione più calda che, potenzialmente, anche in quella fredda. Ecco perché ti consigliamo di allestire un una veranda o una pergola, da arredare con un salotto da giardino composto da poltrone, sedie e un tavolo. Arricchisci questo spazio di piante rampicanti e di ghirlande di lampadine per renderlo un luogo ancora più rilassante e fiabesco.
- L’immancabile angolo barbecue
Ah l’angolo barbecue, il sogno degli appassionati di grigliate, è un elemento centrale del giardino per chiunque ami fare delle belle mangiate in buona compagnia! Il nostro consiglio è quello di posizionare il tuo barbecue in luogo ombreggiato in modo da non condannare al caldo chi è incaricato di cucinare, ma che non sia non troppo lontano dal tavolo da pranzo in modo da non isolare lo chef. Attenzione però a tenerlo alla larga da rami, tende e gazebo che potrebbero facilmente incendiarsi con una scintilla.
- Uno spazio giochi per i tuoi figli o per te
Bastano un’altalena e uno scivolo, e il tuo giardino diventerà l’ambiente preferito dei tuoi figli. Ma perché limitarsi ai giochi per i bambini? Se anche tu ami divertirti in compagnia dei tuoi amici puoi aggiungere al tuo giardino un calcetto o un tavolo da ping pong. Esistono anche delle reti da pallavolo o da badminton che puoi facilmente fissare e poi rimuovere una volta finita la partita!
- Passeggiate e vialetti per contemplare la natura
Se ami prenderti cura delle piante, non c’è niente di meglio per valorizzarle che creare dei vialetti e sentierini nel tuo giardino. Puoi optare per delle stradine dotate di un pavimento in legno oppure in ghiaia, bordate da pietre o sassi da entrambi i lati. Questo farà emergere la bellezza del giardino, gli darà un aspetto più pulito ed ordinato, e ti offrirà un bellissimo spazio di contemplazione per delle brevi passeggiate.
- Il prato, croce e delizia
Il prato è un grande classico del giardino europeo. Regala un’incontestabile eleganza e una sensazione di ariosità e di riposo al tuo ambiente esterno. Tuttavia tieni presente che il prato necessiterà di molta attenzione e cura, ha bisogno di essere tagliato ed irrigato spesso, in estate quasi quotidianamente. Se vivi in una zona molto calda e arida, può essere anche molto poco sostenibile dal punto di vista ambientale. Dunque, prima di ricoprire di prato all’inglese una grande superficie, rifletti con attenzione e, nell’eventualità, dotati di un sistema di irrigazione efficiente e automatizzato.
Siamo giunti alla fine del nostro articolo su come progettare un giardino, speriamo che i nostri consigli ti saranno utili e ti auguriamo di goderti il tuo spazio esterno al meglio!