Buone nuove da Roma per l’amministrazione Mastella. Proprio sul gong, la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali ha approvato la proroga al 30 giugno dei termini utili a deliberare il bilancio di previsione 2022.
Palazzo Mosti può dunque tirare un attimo il fiato: senza l’intervento della Capitale i termini sarebbero scaduti ieri e già oggi, inevitabilmente, sarebbe giunta dalla Prefettura la lettera di diffida.
Nulla di irreparabile, intendiamoci, ma la ‘vecchia’ tempistica richiedeva uno sforzo notevole ai vertici politici e amministrativi del settore Finanze, già alle prese con diverse e numerose scadenze. “A motivare lo slittamento dei termini – spiega per l’appunto l’Anci – è stata la mobilità del quadro di finanza locale, interessato dalle ricadute economiche della pandemia, dagli aumenti dei costi dell’energia e dalla gestione dell’emergenza profughi ucraini”.
Ufficializzata, intanto, la convocazione del Consiglio sul Consuntivo per mercoledì prossimo (ore 9.30). Non si annunciano problemi per la maggioranza mastelliana ma per evitare ogni pericolo non ci sarà la possibilità per i consiglieri di partecipare in streaming ai lavori d’aula. E una nuova seduta – per recuperare e approvare altre due partite debitorie fuori bilancio è già all’orizzonte: la conferenza dei Capigruppo si riunirà venerdì 3 giugno.