Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa c’entra Antonio Capuano, consigliere comunale e provinciale di ‘Noi di Centro’, il partito di Clemente Mastella, con Putin e Salvini? Nulla. Almeno fino a questa mattina quando un caso di omonimia lo ha trascinato sulla home page del Corriere della Sera, non proprio l’ultimo dei quotidiani nazionali.

La vicenda è quella del possibile – ma sempre meno probabile – viaggio diplomatico a Mosca del leader della Lega Matteo Salvini. A spingere la guida del Carroccio in Russia sarebbe il suo nuovo consulente, Antonio Capuano, per l’appunto. Parliamo, però, dell’ex deputato di Forza Italia, campano sì e in passato anche consigliere comunale, ma a Frattaminore, nel Napoletano.

Una ricerca su Google, però, (questa almeno la spiegazione più plausibile) ha restituito al Corsera l’immagine del Capuano beneventano, il cui volto – mentre siede tra i banchi della Rocca dei Rettori – da qualche ora campeggia sulla prima pagina virtuale del quotidiano milanese. 

Sulla questione, con una nota è intervenuto lo stesso Capuano. Che ha scritto: “In merito alla notizia riportata quest’oggi dal sito del Corriere della Sera, dedicata al consigliere diplomatico di Salvini che ha organizzato il viaggio a Mosca, tengo a sottolineare che erroneamente è stata riportata la mia fotografia, frutto evidente di un semplice caso di omonimia. Ho constatato che la testata ha nel frattempo provveduto a correggere l’errore, segnalato alla mia attenzione da tanti amici che hanno immediatamente compreso la svista, anche per le ovvie ragioni politiche”. Così, in una nota, il consigliere comunale e provinciale di Noi Di Centro – Mastella.