Ponte (Bn) – Il Maggiore Giuseppe Mottola, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Ponte e responsabile del Settore Vigilanza, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stato insignito della distinzione onorifica di “Ufficiale” dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano, formulando a Mottola i migliori auguri per l’onorificenza ricevuta, ha comunicato che il prossimo 2 giugno nell’ambito della cerimonia per la celebrazione del 76° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, in Piazza Castello a Benevento, ci sarà la consegna del relativo diploma.
L’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana gli è stata conferita anche per “le meritevoli attività svolte in modo ‘silenzioso’ per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in particolare per aver lavorato con energia, concretezza, professionalità, senso di responsabilità, spirito di solidarietà, dedizione quotidiana e determinazione. Il Maggiore Mottola, conoscitore di tutta la comunità pontese, ha offerto un impagabile contributo nell’affrontare questa emergenza su tutto il territorio, fornendo supporto e aiuto ai cittadini, soprattutto anziani e disabili, anche nelle fasi più critiche della pandemia. Ha combattuto un nemico invisibile, ben consapevole dei possibili rischi di contagio per se e i propri cari, nonostante tutte le protezioni del caso, impegnandosi con coraggio, abnegazione e costanza a svolgere il servizio in prima linea, nel fronteggiare e arginare il più possibile la propagazione del Covid, tenendo con fierezza alti i valori della Polizia Municipale e del Comune di Ponte”.
Bisogna sottolineare che il Maggiore Mottola, nel 2015, è stato insignito anche del titolo di Cavaliere della Repubblica e nel 2020 il Sindaco di Ponte, Marcangelo Fusco, gli ha conferito l’attestato di “Pubblica Benemerenza”.
Nella sua intensa attività professionale e di 35 anni di onorato servizio nella Polizia Municipale del Comune di Ponte, il Maggiore Giuseppe Mottola vanta un Curriculum straordinario: ha partecipato a corsi di formazione, specializzazione, sperimentazione, aggiornamenti; a progetti, seminari, giornate di studio, convegni, ecc. L’ultimo è stato, superando la prova finale con il giudizio di ottimo, l’addestramento formale e cerimoniale per i Comandanti/Responsabili e Ufficiali di Polizia Locale espletato dalla Scuola Regionale di Polizia Locale della Regione Campania.
Gli sono stati riconosciuti atti eccezionali di merito: Encomio Solenne nel 2013, 2016, 2019, 2021; insignito del titolo di Araldo di San Pio nel 2016; Conferimento di Pubbliche Benemerenza nel 2015, 2017 e 2020. Poi gli sono stati rivolti diversi ringraziamenti ufficiali per Meriti Professionali ed impegno sociale nel 2013, 2016, 2018 e 2019. Poi altri meriti e riconoscimenti nel 2008, 2016, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022. Ed infine sono tante le esperienze Sociali dal 1992 ad oggi. “Il Maggiore Giuseppe Mottola – dichiarano alcuni cittadini di Ponte – è tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, come personaggi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. E’ un orgoglio per la comunità pontese”.