Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ il governo Draghi il grande protagonista della seconda giornata del Forum sul Mezzogiorno voluto e organizzato dai vescovi delle aree interne italiane. Ad aprire le danze è stato il ministro per le Infrastrutture Enrico Giovannini che parlando di Pnrr e infrastrutture ha posto l’accento sulla necessità, per il sistema Paese, di mettere in campo una programmazione degna di questo nome.
A dare il cambio a Giovannini è stata Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale. “Le aree interne rappresentano il cuore della nostra strategia di sviluppo – ha esordito l’esponente azzurro del governo Draghi Per troppi anni – ha aggiunto – il nostro Paese ha visto innalzarsi un muro di diseguaglianze non soltanto tra cittadini del Sud e del Nord ma anche tra le popolazioni delle aree interne e quelle delle Città metropolitane”.
Ad attendere la ministra anche i sindaci del Fortore che chiedono l’inserimento della loro valle nella Strategia Nazionale per le Aree Interne: “Ascolteremo e valuteremo le loro proposte. Se le condizioni lo permetteranno, l’istanza verrà naturalmente accolta” – ha spiegato Mara Carfagna che infine ha evitato ogni polemica con Clemente Mastella e Sandra Lonardo: “Conservo rapporti ottimi con entrambi” – la chiosa del ministro berlusconiano.