NAPOLI – Domani, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a Napoli. Nel primo pomeriggio è prevista una sua visita presso il Museo e il Real Bosco di Capodimonte.
E proprio di Capodimonte si è parlato nel corso della giunta comunale di oggi: su proposta dell’assessore Edoardo Cosenza, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di manutenzione straordinaria di via di Miano per il tratto compreso tra viale Colli Aminei e via Nuova San Rocco, e di via Santa Maria ai Monti per il tratto compreso tra la Chiesa di Santa Maria ai Monti e l’ingresso al Bosco di Capodimonte.
L’opera è compresa nel più ampio Contratto Istituzionale di Sviluppo per il centro storico di Napoli e vale un investimento di 2 milioni e mezzo di euro.
Compresi i marciapiedi, in tutto, sarà riqualificato poco più di 1 km di strada.
In più, su via Miano, è prevista la realizzazione di un tratto aggiuntivo della pista ciclabile cittadina.
“L’intervento – ha spiegato l’assessore Cosenza – contribuisce alla valorizzazione e all’incremento della fruibilità di un punto di interesse cittadino primario e sarà importante per la riqualificazione delle aree di accesso al Real Bosco di Capodimonte”.
L’obiettivo di Palazzo San Giacomo, infatti, è quello di rilanciare tutto il quartiere della Reggia, facilitando in primis la sua raggiungibilità e il decoro delle strade che la circondano.