Uno dei principali punti di forza dei portali online rispetto ai tradizionali canali fisici di acquisto di merce oppure di intrattenimento, è la loro facilità di accesso e la rapidità con cui è possibile concludere una transazione. Poter avere sempre a disposizione negozi e attività digitali è un vantaggio considerevole, sia per la rapidità di contatto che per l’eccezionale libertà di scelta.
Già da anni è possibile reperire online attività e servizi un tempo utilizzabili unicamente dal vivo. La digitalizzazione, che comprende la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana, si traduce quindi in notevoli benefici sia per i venditori che per gli acquirenti.
Dallo shopping online all’intrattenimento e alla ristorazione, le abitudini dei consumatori si sono ormai indirizzate verso continue ricerche in rete, possibili anche per il notevole assortimento di merci presentate con grande competenza nei cataloghi in rete. Il trasferimento sul web della maggior parte delle attività analogiche offre infatti la possibilità di sfruttare cataloghi molto più vasti di quelli tradizionali, ottimizzando quindi le scelte degli acquirenti. È ormai diventata un’abitudine consolidata quella di rivolgersi agli e-shop prima ancora di contattare i negozi fisici.
Shopping online
L’accesso immediato ai portali di vendita, la comodità di consultazione delle piattaforme, la disponibilità di cataloghi sempre aggiornati e caratterizzati da un’ampia scelta, sono soltanto alcuni dei requisiti che hanno contribuito alla crescita esponenziale delle vendite online. La rivoluzione del web è entrata nel vissuto delle persone in maniera progressiva, fino a coinvolgere attività quotidiane come lo shopping, il lavoro, il divertimento e la ristorazione.
Il boom degli e-commerce è stato la logica conseguenza di alcune caratteristiche, tra cui la possibilità di consultare opinioni e recensioni derivanti da reali esperienze di utenti. Oltre a questo, un altro punto di forza dello shopping online è la possibilità di comprare merci tramite un semplice click e senza spostarsi da casa.
Uno dei settori con maggiore tasso di crescita è quello dell’abbigliamento e degli accessori, che oltre a garantire una sconfinata possibilità di scelta, spesso consente anche di risparmiare notevolmente sui prezzi di listino. La maggior parte dei portali dedicati al commercio digitale assicura consegne rapide e reso garantito, facilitando ulteriormente gli acquisti in rete. Spesso gli utenti vengono attratti dal confronto tra differenti tipi e tra le diverse offerte proposte, risparmiando tempo, denaro e fatica, poiché visionando semplicemente le varie vetrine virtuali, possono trovare moltissimi prodotti.
Internet offre ormai da anni la possibilità di accedere in pochi secondi a migliaia di contenuti, confermando un vero e proprio boom dello shopping online relativo a qualsiasi oggetto, dall’abbigliamento alle scarpe, ai gioielli, a cosmetici, automobili, elettrodomestici, libri e perfino parafarmaci.
Intrattenimento online
Tra le varie attività digitali, un settore in costante crescita è quello dell’intrattenimento, tenendo conto che ogni giorno milioni di utenti si applicano a giochi di vario tipo, sia individuali che di gruppo. Si tratta di uno dei comparti più dinamici del web, comprendente anche la fruizione di contenuti audiovisivi che sfruttano portali di streaming audio o video, i quali permettono di accedere a cataloghi sempre più ampi e personalizzabili.
Il numero sempre crescente di utenti è indicativo di un fenomeno che consente di avere accesso in qualsiasi momento a prodotti digitali di ogni tipo, tra cui i giochi online, che rimangono tra i settori di maggiore successo del web. Dal gaming ai casino digitali, fino ad arrivare ai videogiochi sportivi, internet offre anche la possibilità di intraprendere competizioni interpersonali estremamente coinvolgenti. I giochi digitali infatti, che stanno diventando sempre più interattivi, consentono di accedere a live streaming in grado di guidare gli utenti a interagire con altri sfidanti, esattamente come nelle sale giochi fisiche.
Una recente ricerca ha evidenziato che un’alta percentuale di italiani spende circa otto ore al giorno davanti allo schermo del computer, sia per funzioni lavorative che per lo svago. In un contesto in cui le piattaforme streaming stanno occupando sempre più tempo nella vita delle persone, è chiaro che anche l’intrattenimento gioca un ruolo di primaria importanza.
A questo proposito si può notare un progressivo aumento di portali di video streaming on demand a pagamento, oltre a supporti strategici per il gaming di gruppo.
Un settore che sta affacciandosi al mondo digitale è quello delle piattaforme e-learning, che pur non essendo valutabili come esempi di intrattenimento, tuttavia coinvolgono gli utenti mentalmente per favorire l’apprendimento online di vari argomenti. L’utilità di questi metodi di insegnamento è rappresentata dalla loro fruibilità in qualsiasi ora del giorno e della notte, in base alle esigenze individuali e alla disponibilità di tempo. La digitalizzazione dei servizi ha consentito di espandere moltissimo l’offerta disponibile per l’intrattenimento ad ampio raggio, grazie alla possibilità di poter vedere film, concerti, opere musicali o teatrali, rimanendo comodamente a casa e godendo di prestazioni tecnologiche estremamente perfezionate.
Ristorazione online
È ormai un dato di fatto che internet ha cambiato anche il settore della ristorazione, poiché sempre più ampie fasce di utenti preferiscono ordinare cibi e bevande tramite portali dedicati e consumarli a domicilio senza muoversi da casa.
A questo proposito le recensioni online e le presentazioni dei vari siti che trattano gastronomia giocano un ruolo di estrema rilevanza per indirizzare le scelte dei consumatori. Se una volta il web serviva soltanto per orientarsi sull’acquisto di una pizza, attualmente anche i più raffinati gourmet possono sbizzarrirsi nella scelta di pasti completi preparati da chef stellati e consegnati rapidamente a casa.
L’ordinazione alimentare online riguarda anche beni di prima necessità, come la consegna delle materie prime, per realizzare preparazioni in ambiente domestico senza andare a fare la spesa.
Soprattutto nelle aree urbane si è sviluppata la tendenza a ordinare da ristoranti menù completi, spesso offerti a prezzi di assoluta convenienza. Gli utenti possono sfogliare le proposte e orientarsi verso i propri alimenti preferiti, determinandone perfino peso e ingredienti. Ordinare cibo online offre molti vantaggi, soprattutto per la comodità di non uscire di casa e di non preparare nulla. Nelle grandi città, il fenomeno del servizio di consegne a domicilio di cibo da parte di ristoranti è in forte espansione, ed è possibile ricevere a casa pietanze anche elaborate prodotte da ristoranti di ogni tipo.
Rispetto ai ristoranti fisici dove è necessario prenotare, accedere a sale spesso affollate e preventivare tempi di attesa anche piuttosto lunghi, l’ordinazione online dei pasti si rivela spesso l’opzione migliore in quanto elimina gli svantaggi precedenti. Bisogna inoltre considerare che non tutti amano cucinare, anche se apprezzano gli alimenti ben preparati: proprio per questo le piattaforme di food delivery stanno diffondendosi sempre maggiormente. Molti ristoranti stanno quindi sviluppando una doppia dimensione, offline e online, per avere l’opportunità di accontentare clienti fisici ma anche digitali e aumentare quindi il giro d’affari.