NAPOLI – Cosa resta del ciclone Berlusconi dopo la convention di Forza Italia a Napoli? Al di là delle passeggiate a Marechiaro, sul lungomare, le tavolate con la confidenza che sta cercando casa a Capri, che umori lascia nella base azzurra il Cavaliere?
Nel day after la Mostra d’Oltremare, chi non gode di grosse simpatie tra i suoi è il deputato Carlo Sarro: zero pullman dalla sua Piedimonte Matese nonostante il fatto che il casertano storicamente sia un territorio dove Forza Italia ha un grande bacino di voti.
Antonio Pentangelo, il coordinatore provinciale del partito, invece, assieme a quello regionale Mimmo De Siano, si è ritagliato un ruolo per forza di cose marginale dopo che nei Comuni del napoletano al voto non è stata presentata alcuna lista con il simbolo del partito. Ma quantomeno ha fatto da punto di riferimento per gli under 30.
Chi ha gettato il cuore oltre l’ostacolo anche per riempire la sala, soprattutto nel primo giorno della kermesse (quello senza Berlusconi) è stato invece il vice coordinatore cittadino Franco Silvestro. Alla fine, lo stesso Cavaliere l’ha riconosciuto rimproverandogli solo una cosa: la barba non rasata.
Si sono dati molto da fare anche i vice-coordinatori provinciali Massimo Pelliccia e Raffaele De Luca. Il primo, lo raccontano in ascesa costante nella classifica della popolarità azzurra. Il secondo si è occupato, tra l’altro, degli striscioni che hanno creato quell’effetto-stadio alla Mostra che ha portato buono a Berlusconi. Tant’è che, da lì a poco, avrebbe festeggiato lo Scudetto del Milan.
Della vecchia guardia, invece, è stato apprezzato il lavoro dello stabiese Nello Di Nardo perché ha riportato in prima fila l’ex sindaco di Sorrento Peppino Cuomo e, si dice, anche l’ex maggioranza di Castellammare che ha sostenuto l’amministrazione di Gaetano Cimmino.
Restando nei paraggi, è stato lo stesso Berlusconi a volersi complimentare con la capogruppo in Regione Annarita Patriarca: sabato sera l’ha chiamata appositamente.
Dietro le quinte, molti ringraziamenti ha ricevuto anche Alessandra Iannuccilli, la leader cittadina di Azzurro Donna, instancabile davvero anche da tuttofare. Con lei, la coordinatrice regionale del gruppo donne di Forza Italia Carla Ciccarelli, protagonista, tra l’altro, del panel al femminile della prima giornata.
Prima giornata introdotta con successo dalla consigliera comunale di Napoli Iris Savastano, alla sua prima su un palcoscenico nazionale con spirito da veterana.
Per Gianfranco Succoio, coordinatore cittadino dei giovani, invece, parla un numero: 560. Tanti sono stati i ragazzi che hanno affollato il ricevimento che ha contribuito ad organizzare al Rooftop.
Chiusura per il padrone di casa, il numero uno dei berlusconiani di Napoli, l’europarlamentare Fulvio Martusciello. Per lui, vale un post scritto a corredo di una foto con Berlusconi: “Presidente ma grazie di cosa? Siamo noi che dobbiamo ringraziare lei per quello che ha fatto e per quello che fa”.