Benevento – Domenica 22 maggio prenderà il via la diciottesima edizione della rassegna di teatro per ragazzi “Il Paese dei Sogni” organizzata dal Teatro Eidos in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
“Oltre alla soddisfazione di poter finalmente fruire nuovamente del Teatro San Nicola – spiega l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini – si rinnova uno dei momenti di animazione artistica e teatrale che la città attende con piacere, grazie anche alla peculiarità di coinvolgere le famiglie, con i loro piccoli, nel teatro. Di qui il convinto sostegno da parte dell’Assessorato alla Cultura e di tutta l’Amministrazione Comunale di Benevento. Dopo il lungo periodo di restrizioni cui tutto il settore teatrale e in particolare quello rivolto ai bambini è stato sottoposto, ci è sembrato doveroso assicurare, soprattutto a quella fascia di pubblico che ha subito maggiormente la mancanza di opportunità di socialità, la possibilità di assistere a spettacoli teatrali creati e messi in scena appositamente per loro. Spettacoli in grado di trasmettere messaggi educativi, valori di vita, ma anche gioia e divertimento da condividere con tutta la famiglia. Grazie, perciò, al Teatro Eidos, realtà consolidata e di punta del nostro territorio, che negli anni è riuscito a coinvolgere le nuove generazioni e ad avvicinarle allo straordinario mondo del teatro”.
“Dopo la lunga e forzata chiusura determinata dalla pandemia – spiegano il direttore artistico della rassegna, Virginio De Matteo, e il direttore organizzativo, Mimmo Soricelli – quest’anno abbiamo potuto allestire un ricco cartellone con spettacoli che accontentano tutti i gusti: dal teatro d’attore al teatro con tecnica mista, dalla favola classica alla letteratura contemporanea per bambini. I primi spettacoli saranno rappresentati presso il Teatro San Nicola di Benevento. Dopo ci sposteremo all’aperto, nella magnifica cornice della Rocca dei Rettori. Siamo certi, perciò, che anche la diciottesima edizione de “Il paese dei sogni”, riuscirà a soddisfare le aspettative di quel pubblico ‘esigente’ fatto di ragazzi e famiglie. Infine, un particolare e doveroso ringraziamento va all’assessore Antonella Tartaglia Polcini che ha voluto fortemente supportarci nell’onerosa organizzazione di questa edizione”.
Da segnalare, infine, che il disegno di Rosa Plantone, che ha ricevuto il premio “Colora il tuo spettacolo” della sedicesima edizione, è stato utilizzato per la campagna pubblicitaria di questa edizione e che il costo del biglietto d’ingresso è di 7,00 euro.
I biglietti sono acquistabili online collegandosi all’indirizzo Internet www.teatroeidos.it e direttamente al botteghino del teatro il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 16. Inoltre, è possibile prenotarli telefonando al numero 335 413060 o scrivendo una mail all’indirzzo: [email protected].
Ecco di seguito il programma:
Teatro San Nicola • domenica 22 maggio 2022 – ore 18 • Accademia Perduta – Cento (FE)
I MUSICANTI DI BREMA
liberamente tratto dall’omonima favola dei Fratelli Grimm
scritto e diretto da Marco Cantori
Teatro San Nicola • domenica 29 maggio 2022 – ore 18 • Teatro del Cerchio – Parma
IL GATTO E LA VOLPE
(aspettando Mangiafuoco)
liberamente ispirato a “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi
Patrocinio della Fondazione Carlo Collodi
scritto e diretto da Mario Mascitelli
Rocca dei Rettori • domenica 05 giugno 2022 – ore 18 • Teatro Verde – Roma
I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE
liberamente tratto da “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen
di Andrea Calabretta e Veronica Olmi – regia di Emanuela La Torre
Rocca dei Rettori • domenica 12 giugno 2022 – ore 18 • Teatro Bertolt Brecht – Formia (LT)
I RACCONTI DI FERNANDO
scritto e diretto da Maurizio Stammati
Rocca dei Rettori • domenica 19 giugno 2022 – ore 18 • Fantacadabra – Sulmona (AQ)
STORIE AL TELEFONO
liberamente tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari
scritto e diretto da Mario Fracassi
Rocca dei Rettori • domenica 26 giugno 2022 – ore 18 • Lagrù – Rapagnano (FM)
STORIE NELL’ARMADIO
scritto e diretto da Oberdan Cesanelli
Rocca dei Rettori • domenica 3 luglio 2022 – ore 18 • Teatro Eidos – Benevento
LA CICALA, LA FORMICA E…
liberamente tratto da “Le favole” di Jean de La Fontaine
scritto e diretto da Virginio De Matteo