Montoro (AV) – E’ stato inaugurato questa mattina il “Centro Anti Diabete” di Montoro. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca; la managerdell’Asl Maria Morgante; Direttore del Distretto Sanitario di Atripalda Piero De Masi e il sindaco Girolamo Giaquinto. “E’ uno dei primi centri nella nostra regione, altri 30 sono in fase di realizzazione – spiega De Luca – Circa cinque anni fa abbiamo fatti i conti con tanti pazienti costretti alle mutilazioni al piede, oggi numeri inferiori ma nonostante ciò dobbiamo fare di più e con la rete saremo all’avanguardia”.
Dopo il centro inaugurato a Lioni nel 2018, l’Irpinia fa un nuovo passo in avanti con la struttura della Valle dell’Irno che sarà sede di una Casa di Comunità: “E’ un presidio sul territorio – continua De Luca – Al di là di ciò attendiamo lumi da parte del Ministero della Salute per per le spese del personale. Vogliono farci partire senza garantire i finanziamenti. Cose assurde che accadono solo in Italia“.
Alle parole del governatore fa eco la manager, Morgante: “Dopo Lioni e Montoro ne avremo altri tra Avellino e Baiano – sottolinea – L’obiettivo è erogare sul territorio attività che facciano da strumento per ridurre quanto più possibile la presenza di pazienti nei reparti. Ovviamente basti pensare ai diversi centri diffusi sul territorio dall’Sps di Bisaccia, alla Rsa a Nusco, al Sire a San Nicola Baronia. Lavoriamo ai servizi che possano garantire assistenza sul territorio”. “E’ un grande onore inaugurare una struttura del genere – spiega De Masi – E’ una patologia molto diffusa non solo a livello medico ma anche sociale. Nel distretto di Atripalda su una popolazione di centomila persone, più di seimila ne soffrono. Il nostro obiettivo – conclude – E’ evitare le amputazioni da piede diabetico”.