Tempo di lettura: 2 minuti

Telese Terme (Bn) – Il progetto ideato da Angsa (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo) vede i ragazzi speciali camminare con i propri operatori lungo il Sentiero d’Italia CAI, il sentiero più lungo d Europa.

Angsa Campania ha scelto il Sentiero S 18 a ridosso del Comune di Telese quale tappa campana della Staffetta Blu 2022.

La giornata è stata inaugurata dalla Presidente del Consiglio Comunale Maria Venditti che ha espresso grande soddisfazione per una giornata che celebra il valore della diversità, e non solo l’inclusione ma la condivisione di esperienze e di consapevolezze. Anche il Vice Sindaco, Vincenzo Fuschini e l’assessore alle pari opportunità Filomena Di Mezza, hanno espresso interesse a proseguire attività di accoglienza, sostegno e promozione della cultura della diversità. La responsabile delle Terme di Telese, Elda Minieri ha espresso il suo entusiasmo nell’ospitare l’iniziativa.

Il panorama di Monte Pugliano prospiciente il parco delle Terme di Telese è stata la cornice perfetta di questa giornata che non a caso celebra la “Biodiversità”.

I militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta, Comandato dal Colonnello Michele Capasso, hanno accolto la cittadinanza che numerosa ha partecipato alle attività di educazione naturalistica proposte.

I ragazzi sono stati accompagnati dagli operatori Tma Metodo Maietta, dai Carabinieri forestali, da Legambiente, dalla Protezione Civile di Telese e dagli Scout CNGEI, nella consapevolezza che il cammino in natura è un’esperienza altamente formativa, accresce nei ragazzi speciali le abilità relazionali, il senso del sé, l’autodeterminazione, le capacità di problem solving in un contesto libero e scevro da sovrastrutture condizionanti.