Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – L’Istituto Palmieri Rampone Polo di Benevento da tempo impegnato in progetti scientifico-tecnologici, dopo una serie di lanci del pallone sonda sul nostro territorio, e poi in diverse località italiane, quest’anno alza l’asticella e giunge in Svezia, grazie alla partecipazione ad “Hemera”. Un progetto internazionale, curato dal professor Amedeo Lepore sotto la guida del Dirigente Attilio Lieto, di ricerca scientifica nell’ambito del programma Horizon 2020. 
Il pallone sonda è un particolare pallone aerostatico che porta a bordo degli strumenti di misura meteorologici. Gli strumenti presenti su tale pallone hanno il compito di raccogliere ed inviare le misurazioni effettuate, che riguardano la pressione atmosferica, la temperatura e l’umidità dell’aria.

Gli istituti di ricerca delle varie nazioni propongono dei payload da lanciare nello spazio con il loro pallone sonda e l’accettazione dei singoli progetti è soggetta al superamento di un esame di 3 distinte e indipendenti commissioni internazionali. L’Italia, attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana, ha proposto – come riporta La Repubblica – il progetto del pallone sonda dell’Istituto beneventano. Le tre commissioni hanno espresso il giudizio: eccellente/eccellente/distinto, aggiudicando così all’Istituto sannita la possibilità di partecipare alla missione nello Space Center di Kiruna in Svezia. Dopo il lancio l’aliante made in Benevento rimarrà in esposizione al museo dello spazio di Kiruna.