Napoli – “Spalletti ha preso casa a Napoli? No. Lui deve sentire Partenope nella sua anima. Se sente questa anima tinta di azzurro non potrà farne a meno anche il prossimo anno sia da allenatore, ruolo in cui è formidabile, sia da uomo, che è serio”. Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis rispondendo alle domande sul futuro del tecnico del Napoli per la prossima stagione. Il presidente, in una conferenza stampa nella sede del Comune di Napoli in ricordo di Maradona, ha ricordato: “Da allenatore l’ho preso per due anni con l’opzione del terzo a mia decisione. Lo abbiamo lasciato lavorare e ambientare, io per otto mesi non ho fatto dichiarazioni, perché dovevo conoscerlo. Lui ha figli grandi ma ha una bimba di dieci anni e la moglie che vivono a Milano e non sempre la situazione è facile. Non esiste solo il calcio ma anche i problemi familiari. Vedremo”.
“Ho visto in quelle tre partite da un punto – ha detto nella conferenza stampa nella sede del Comune di Napoli – delle defaillances della squadra partite da un reparto o da un calciatore o anche da una situazione che parte da problemi nell’allenamento. Io ricordo a tutti che ogni allenamento al giorno ha a che fare con il calcio ma anche con le vite private dei calciatori, dello staff del tecnico. Ognuno ha le proprie famiglie e altre cose a cui pensa”.
“Ringrazio Ceci per il dono della scultura della base del piede sinistro di Maradona. Me lo metto sulla scrivania e mi serve per dare un calcio in culo ai rompiscatole del mondo col sinistro di Maradona”, ha concluso De Laurentiis che oggi ha ricevuto la scultura zero del piede del Pibe de Oro da parte del suo manager Stefano Ceci. De Laurentiis ha parlato anche della produzione in arrivo di un piede di grosse dimensioni che, ha annunciato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, sarà posizionata nel quartiere di Scampia: “Sono felice – ha detto De Laurentiis – che Ceci mi abbia regalato la base del piede, so che il piede in grandi dimensioni che realizzerà come scultura sarà esposto per decisione del sindaco nella Piazza a Scampia. E’ tridimensionale e ha una misura gigantesca di 10 metri per 5 di altezza, sarà un’opera monumentale e avrà una forte valenza”.