Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Siamo molto soddisfatti per l’approvazione da parte della Regione Campania del bando per l’illuminazione dei monumenti per il 2022, un nostro progetto che avrà un doppio vantaggio: la valorizzazione dei siti storici e la maggiore sicurezza delle città. Invitiamo i Comuni e le Soprintendenze a parteciparvi”. E’ quanto afferma il Presidente della VIII Commissione Regionale (Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse Comunitarie e Statali per lo Sviluppo) Francesco Emilio Borrelli.
Questo progetto, approvato con decreto dirigenziale n. 27 dell’8 aprile scorso e pubblicato sul BURC n. 36 dell’11 aprile scorso, garantisce, attraverso l’illuminazione dei siti monumentali, una maggiore sicurezza nelle città, rappresentando un deterrente contro i vandali e gli incivili, e soprattutto valorizzerà gli stessi monumenti, che sono di vitale importanza per il nostro patrimonio artistico e culturale e rappresentano una delle maggiori risorse nell’ambito del settore del turismo“, ha evidenziato il consigliere regionale di “Europa Verde”.
L’Avviso pubblico relativo al fondo a sportello per sostenere iniziative degli Enti locali e degli enti gestori di beni monumentali, dirette a garantire un’adeguata illuminazione ai monumenti, ai sensi della legge regionale n. 27/2019 – art. 1 comma 11, e finalizzato alla valorizzazione dei monumenti e l’aumento della sicurezza urbana – ha ricordato Borrelli – fu da noi presentato nel 2019 ed approvato in finanziaria regionale per il triennio 2020-2022 con uno stanziamento di 300 mila euro annui”.