Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sono tornati i grandi appuntamenti sportivi al PalaTedeschi. Oggi e domani, primo maggio, la scherma è protagonista sul parquet del mega impianto di via Rivellini.
Gare nazionali e interregionali costituiscono il cartellone d’eccezione di questo weekend con la partecipazione degli atleti della nazionale paralimpica di scherma che si stanno allenando sin dal 25 aprile nel Sannio. L’importante scuola schermistica locale viene dunque omaggiata con tornei riservati anche alle categorie giovanili. Sono quasi 500 gli atleti che si affronteranno in questa due giorni sannita.
L’interesse degli sportivi locali è naturalmente rivolta alle prestazioni di Rossana Pasquino, nazionale femminile, grande interprete della spada paralimpica. Nel Sannio anche Bebe Bio, vera e propria icona nazionale e non solo per quel che riguarda il mondo dello sport. Dino Meglio, coordinatore del settore paralimpico della scherma italiana ha sottolineato: “Per noi è un ottima opportunità. Manifestiamo l’attenzione su questi settori che sono prioritari. Speriamo che sia uno spettacolo. Noi ce l’abbiamo messa tutta”. Un bilancio assolutamente positivo per il coordinatore dopo il ritiro che si è svolto proprio a Benevento della Nazionale Paralimpica: “E’ stato fantastico. Erano stupefatti dell’accoglienza ricevuta. Sono stati trattati in maniera straordinaria con attenzione e cortesia. Tutti mi chiedevano di farne un’altra edizione. Speriamo ci sia la possibilità, anche la location della Colonia Elioterapica aiuta moltissimo. Hanno visto tutti la funzionalità dell’impianto”. Presente, come detto, questa mattina anche Rosanna Pasquino che ha detto: “E’ tutto molto suggestivo. Noi non siamo abituati a fare le gare in un palazzetto e poi tutti assieme. E’ una gara speciale. E’ uno sguardo completo per la scherma italiana”. Reduce da tre medaglie nella coppa del Mondo, tre argenti in Brasile: “E’ stata una trasferta pesante. La gara è andata bene. Sono abbastanza contenta ma si poteva fare sicuramente meglio“. La Pasquino, che salterà, la prossima gara in Thailandia, per problemi lavorativi non potrà esserci, è già proiettata alla gara di  Varsavia: “Speriamo che si arrivi presto agli Europei. Quello è un appuntamento a cui tengo molto”.