Tempo di lettura: 2 minuti

“Il Governo mantiene in certi casi l’obbligo della mascherina al chiuso fino a metà giugno, era il minimo. In Campania manteniamo l’obbligo di mascherina anche dopo, vedremo poi la situazione a fine settembre, inizio ottobre”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta Fb. “I dati di oggi – ha detto – un po’ ci preoccupano, perché abbiamo tra 60 e 80.000 positivi, molti di più di quelli che avevamo un anno fa, quando viaggiavamo su 20-30.000. La differenza è che oggi sono molti di più gli asintomatici, mentre un anno fa c’erano conseguenze più pesanti: comunque il Covid non è stato cancellato”.

“Ci avviciniamo al 1 maggio con una preoccupazione, anche se la Regione Campania ha avviato in questi giorni la stabilizzazione di 436 dipendenti del Ctp, azienda di trasporto fallita. Ricordo anche che in totale le aziende della Regione hanno assunto 2000 dipendenti ed entro l’anno ne assumiamo altri 300”.

De Luca ha ricordato che “ci siamo caricati questo problema sociale – ha detto – per rispettare l’impegno assunto. E’ un modo per aiutare la provincia di Napoli e mantenere la parola data ai dipendenti Ctp. Non è stata una scelta banale, ora faremo circa 70 prepensionamenti per avere i conti in ordine e mettiamo in servizio 45 bus nuovi, investendo altri 15 milioni di euro per acquistare altri 20 bus per garantire servizio nell’area. E’ uno sforzo enorme sul piano sociale e aziendale e salviamo centinaia di posti di lavoro”.

Il governatore ha sottolineato anche l’arrivo di “500 giovani assunti per lavorare nei centri dell’impiego e faremo altre assunzioni. Ho visto che a livello nazionale c’è stata una ulteriore proroga per i navigator di due mesi più due, cosa che non riguarda la Campania che non dialoga su questo. Il Governo eroga 800 euro netti al mese ai cosiddetti navigator, non sono in grado di dire per che lavoro, ma è una retribuzione che somiglia a quella di un docente normale dopo 10 anni servizio”.