Tempo di lettura: 3 minuti

In ogni stagione, avere a disposizione un impianto di condizionamento idoneo consente di avere sia aria calda per l’inverno che fresca per l’estate: è questo il motivo per il quale moltissimi utenti ricercano direttamente online le offerte con il miglior rapporto qualità-prezzo che possano adeguarsi alle proprie, specifiche esigenze di spazio e potenza.

Sul web si può avere a disposizione una vetrina virtuale davvero completa, con numerose proposte corredate da schede tecniche pensate per aiutare l’utente a conoscere le caratteristiche e le peculiarità dei singoli prodotti.

Uno dei portali e-commerce più forniti nell’ambito dei sistemi di condizionamento è quello di Climamarket: controlla le offerte disponibili al momento e scegli il dispositivo più adatto alle tue esigenze.

Condizionatori in offerta: le caratteristiche da valutare

Anche le migliori offerte rateizzate o scontate necessitano di una ricerca accurata: alcune sono a tempo, quindi occorre approfittare della proposta entro un determinato periodo; altre godono dei Bonus messi a disposizione dello Stato, come l’Ecobonus, che permettono di avere sia il recupero d’imposta che lo sconto direttamente in fattura, nell’ambito di una rivalutazione energetica eco-sostenibile.

Di certo, sempre nell’ambito del risparmio non solo immediato ma anche successivo, la classe energetica sarà determinante: in tal senso, occorre sempre prediligere condizionatori di classe A+ o superiori, sia nella funzione di raffrescamento che di riscaldamento.

Anche i condizionatori in offerta, inoltre, hanno il grosso vantaggio, specie se riferibili ai brand migliori e più noti, dell’utilissima tecnologia inverter, che riduce il consumo energetico una volta raggiunta la temperatura preimpostata perché il motore lavori al regime minimo.

Nell’ambito delle offerte, poi, la scelta è davvero ampia, come già accennato: vi sono i classici condizionatori monosplit, per esigenze riguardanti una sola stanza, oppure i moderni multi-split che, con un unico motore, possono servire un’intera abitazione senza dover prevedere più di un elemento esterno o, ancora, dispositivi portatili che non hanno il motore esterno, ma interno e si possono trasportare da una stanza all’altra con piccole ruote dedicate.

Infine, anche la pompa di calore è un metodo per approfittare dei migliori sconti risparmiando anche successivamente: la tecnologia aria/aria, infatti, è da prediligersi per l’utilizzo esclusivo dell’aria ambientale sia in fase di raffrescamento che di riscaldamento.

Gli optional dei condizionatori in offerta a cui guardare

Navigando tra le offerte rateizzabili o scontate si possono spesso filtrare, dai migliori portali, anche optional quali la funzione On/Off, che a fronte di consumi energetici più elevati consente comunque di far partire in automatico il condizionatore quando la temperatura ambientale sia diversa da quella impostata, in regime alla massima potenza.

L’opzione di deumidificazione, invece, viene richiesta soprattutto laddove la giornata non sia eccessivamente calda ma piuttosto umida e si desideri rendere l’ambiente più gradevole diminuendone solo l’umidità. Molto diffusa anche nei dispositivi in offerta è la funzione del Timer che permette all’utente di programmare accensione e spegnimento del condizionatore anche a livello settimanale.

Ricercata è anche la funzione Eco, in concomitanza con la funzione Sleep, che riduce consumi e rumorosità specie nelle ore notturne, oppure anche la modalità Auto che regola persino la velocità delle ventole. Chi desideri aggiudicarsi, magari a rate, un condizionatore di ultima generazione, può infine ricercare quelli che uniscono la tecnologia avanzata alla moderna domotica, con comandi e input da poter comunicare tramite wi-fi persino dal proprio dispositivo mobile.

Ovviamente, va verificata la potenza, che può andare da 5 mila a 18 mila BTU a seconda degli spazi da servire.