Un incontro operativo che si è tenuto questa mattina presso la prefettura di Salerno ha fissato i paletti del cronoprogramma attraverso il quale tra martedì e mercoledì verranno trasferiti i rifiuti contenuti nei 213 container dal porto di Salerno verso l’area del comprensorio militare situata a Persano, nel Comune di Serre.
Dopo la decisione del Tar di sospendere l’efficacia dell’ordinanza dei comuni di Battipaglia, Serre e Altavilla Silentina che avevano tentato di fermare il passaggio dei tir, si va avanti con il piano predisposto in sinergia tra la provincia, Ecoambiente, la procura di Potenza che sta conducendo l’inchiesta sul presunto traffico illecito di rifiuti tra Italia e Tunisia e la prefettura di Salerno che coordina le attività.
Le operazioni di trasferimento oltre che contare su i mezzi di Ecoambiente avverranno sotto il monitoraggio delle forze dell’ordine che dovranno garantire ordine e sicurezza anche in virtù di possibili proteste da parte delle popolazioni che, fin dal primo momento in cui è stato individuato il sito per lo stoccaggio, hanno manifestato la loro contrarietà. Martedì mattina nuovo incontro in Prefettura e poi i primi cinque camion (che si prevede faranno tre viaggi al giorno) sono pronti a partire. Non dovrebbe avere alcuna efficacia sulle procedure il ricorso che i comuni hanno presentato ulteriormente ieri a firma del legale Oreste Agosto. A Persano, quanto è contenuto nei cassoni sarà sottoposto a caratterizzazione e poi potrà essere smaltito definitivamente.