Benevento – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa diramata dalla Fondazione di Comunità di Benevento. Di seguito il testo:
Prosegue senza sosta il cammino verso la costituzione della Fondazione di Comunità di Benevento. Un percorso di costruzione iniziato 5 anni fa, in cui sono state poste le fondamenta di una progettazione territoriale condivisa con gli attori del territorio, all’insegna della partecipazione di sostenitori, donatori e semplici interessati, che hanno offerto il proprio contributo nei focus group per creare una rete di collaborazione in grado di attrarre capitali e reinvestirli in progetti, di stampo sociale ed innovativo, che siano di interesse per la comunità.
Ognuno dei Focus Group è stato dedicato alla discussione di un tema ben definito, nello specifico: Tutela della salute e salvaguardia dell’ecosistema; Produzione energetica abbondante e ecologica e sostenibile; Sviluppo e consolidamento del Welfare di Comunità; Promozione della finanza etica ed economia civile; Formazione, informazione e ricerca per le reti di comunità.
Gli incontri hanno rappresentato dei momenti significativi di confronto e discussione, in cui sono emerse riflessioni potenzialmente molto importanti per incanalare il futuro della comunità beneventana in una direzione di rinnovamento e di sviluppo, con l’obiettivo principale di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono e della responsabilità sociale.
La Fondazione di Comunità si presenta come un nuovo soggetto in grado di generare coesione sociale territoriale e configurarsi come bene comune del territorio, con processi di coinvolgimento democratici dal basso e potendo contare sull’adesione di elementi che rappresentano una perfetta sintesi della comunità, espressione delle realtà del territorio, come i partecipanti agli incontri: dai sindaci della provincia alle istituzioni, scuole, università, fino ad arrivare ai rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo del lavoro.
Il Comitato affronterà l’ultima tappa del percorso di costituzione, prima della nascita definitiva della Fondazione di Comunità, che verrà sancita formalmente con atto notarile il 13 maggio.
Dopo l’invio della documentazione a Fondazione con il Sud, propedeutica alla costituzione della Fondazione, siamo alle ultime battute, c’è tempo fino al 5 maggio per le ultime adesioni: chiunque sia interessato ad unirsi e diventare attore di questo cambiamento è ancora in tempo.