Una buona tazza di tè rappresenta una consuetudine diffusa fra tante persone: una piacevole abitudine prima di andare a dormire. Ma anche una tisana rilassante può essere utile a questo scopo. Si tratta di veri e propri riti che, quando si è in viaggio – che si tratti di affari o di una vera e propria vacanza – risultano ancora più apprezzabili. Questa è la ragione per la quale nelle camere dei bed and breakfast, degli hotel e di tutte le altre strutture ricettive – come per esempio gli agriturismi – la presenza di un set bollitore hotel è fondamentale.
Che cosa sono e come sono fatti i bollitori elettrici
Fino a poco tempo fa, i bollitori elettrici non erano molto comuni nel nostro Paese, mentre erano ricercati e apprezzati soprattutto dagli ospiti stranieri. La situazione attuale è diversa, però, e al giorno d’oggi il bollitore elettrico è un elettrodomestico che più o meno tutti ritengono molto importante. Per avere una conferma è sufficiente dare uno sguardo alle numerose recensioni che si possono trovare sui siti di prenotazione: si può scoprire, infatti, che i bollitori sono servizi extra che, in un soggiorno, fanno la differenza. Attenzione, però, perché i modelli che si possono trovare sul mercato non sono uguali gli uni con gli altri.
A che cosa servono i bollitori elettrici
Prevedere l’acquisto di set bollitori per camere d’albergo è senza dubbio utile per tutte le strutture ricettive. Grazie a questi dispositivi, gli ospiti delle strutture ricettive hanno la possibilità di bollire l’acqua in tempi rapidi e con la massima semplicità. Questo vuol dire che a tutte le ore del giorno e della notte si ha l’opportunità di godere di una piacevole bevanda calda senza che si sia costretti a richiederla al bar. Questo extra, insieme con il frigobar, permette ai bed and breakfast e agli alberghi di neutralizzare il potenziale problema rappresentato dalla mancanza di un bar che sia aperto anche nelle ore serali e notturne. Ma non è tutto, perché in diverse circostanze anche il servizio di prima colazione può essere rimpiazzato, tanto nelle strutture in cui questo non è previsto quanto nelle strutture in cui esso è presente ma, per un qualsiasi motivo, gli ospiti scelgono di non utilizzarlo.
Gli aspetti da tenere in considerazione
È sufficiente integrare il set di tisane e tè con delle fette biscottate a singole porzioni, con dei prodotti freschi o con della marmellata per garantire un servizio completo. Ed è chiaro che l’aspetto comunicativo è sempre importante: occorre sottolineare questo aspetto facendolo apparire con un servizio in più dell’albergo. Per i bollitori hotel, poi, un altro fattore rilevante è quello che riguarda la sicurezza. Sarebbe auspicabile che i prodotti fossero muniti di spegnimento automatico, così da prevenire incidenti nell’ipotesi in cui dovessero restare accesi. Per altro, esistono anche dei modelli che hanno un sistema di sicurezza finalizzato a prevenire il riscaldamento: in pratica, se non c’è acqua all’interno non si corre il rischio che il bollitore si scaldi a vuoto. Non è ancora tutto: un plus importante è rappresentato dai piedini antiscivolo, mentre la resistenza elettrica – che è sempre interna – può essere nascosta o visibile. È utile tener presente, comunque, che i modelli che presentano la piastra in acciaio inox risultano più semplici da pulire rispetto a quelli con serpentina.
Dove trovare i bollitori migliori: Fas Italia
Fas Italia è una realtà specializzata nella distribuzione delle forniture alberghiere, ed è un eccellente punto di riferimento per chi è alla ricerca di bollitori da acquistare. Si tratta di un fornitore serio e che si caratterizza per standard di affidabilità decisamente elevati: la qualità in questo settore non corrisponde sempre al prezzo più basso, ma soprattutto al prezzo migliore per il prodotto in questione. Tutti gli articoli sono scelti puntando in modo particolare su prodotti europei o italiani.
Come sono fatti i bollitori
In linea di massima è preferibile fare affidamento sui bollitori da 1 litro, in modo da prevenire gli sprechi di consumi e di acqua. Esistono anche modelli più piccoli che rimangono su 500 o 600 ml. Il range di potenza va da un minimo di 1000 W a un massimo di 2200 W: dipende tutto dalla velocità con la quale l’acqua si riscalda e dai consumi. I bollitori possono essere realizzati in acciaio inox o in plastica resistente, ma anche dotati di caraffa in vetro. La loro qualità dipende proprio dal materiale di composizione; in genere i bollitori in vetro sono meno resistenti di quelli in acciaio. I meno costosi sono i bollitori in plastica, che però devono essere realizzati in materiale atossico, affinché non vengano liberate sostanze pericolose a temperature elevate. Il consiglio degli esperti è di privilegiare i bollitori che hanno una presa ergonomica e una struttura anti-scottatura; ci sono modelli cordless decisamente comodi, in quanto presentano una base staccabile e hanno un beccuccio con filtro removibile.