Tempo di lettura: 2 minuti

Genova – La Salernitana torna alla vittoria e respira una boccata d’ossigeno in fondo alla classifica battendo 2-1 al Ferraris la Sampdoria di Marco Giampaolo. Uno-due micidiale dei granata nei primi minuti: al 4′ è Fazio ad aprire le danze con uno stacco imperioso sul corner calciato dalla destra da Mazzocchi. Neanche il tempo di accennare una reazione che la Samp viene nuovamente colpita da Ederson, che va in fuga da centrocampo e si invola sull’out mancino trafiggendo Audero al termine di una splendida azione personale. Nei successivi venticinque minuti la squadra di Nicola gestisce con autorità commettendo un solo piccolo errore che viene pagato a caro prezzo, quando la palla rimpalla sul corpo di Coulibaly e finisce a Caputo, libero di calciare verso la porta di Sepe da ottima posizione per il 2-1. 

Nella ripresa ci si attende una Samp aggressiva ma il possesso palla del team di Giampaolo è sterile e i campani non corrono grossi pericoli. Al 25′ Sepe dà forfait per un problema fisico lasciando il posto a Belec. Lo sloveno non viene mai insidiato e vive venti minuti da spettatore non pagante. Vittoria meritata per Djuric e compagni, che lasciano dunque invariato il distacco dalla diciassettesima posizione occupata dal Cagliari. Resta un pizzico di amarezza dovuto proprio alla vittoria dei sardi contro il Sassuolo arrivata al termine del match delle 12.30, ma la sfida di Marassi conferma che la Salernitana è una squadra viva. Mercoledì è in programma il recupero con l’Udinese, un’altra partita da non fallire per proseguire una missione ai limiti del possibile. 

Sampdoria-Salernitana 1-2

Sampdoria (4-1-3-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru (1’st Augello); Rincon (41’st Damsgaard); Candreva, Sensi, Thorsby (18’st Ekdal); Quagliarella (18’st Sabiri), Caputo. A disp. Falcone, Augello, Conti, Damsgaard, Ekdal, Falcone, Magnani, Ravaglia, Sabiri, Supryaga, Trimboli, Vieira, Yoshida, All. Marco Giampaolo.

Salernitana (3-5-2): Sepe (25’st Belec); Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson (20’st Kastanos), Coulibaly, Bohinen, Ranieri (42’st Gagliolo); Bonazzoli (20’st Ribery), Djuric (42’st Mikael). A disp. Di Tacchio, Dragusin, Gagliolo, Perotti, Russo, Verdi, Veseli, Zortea. All. Davide Nicola.

Arbitro: Paolo Valeri

Marcatori: 4’pt Fazio (Sal), 6’pt Ederson (Sal), 32’pt Caputo (Sam)