di Valentina Scognamiglio
Approda nuovamente in Campania il progetto che da vent’anni mette in contatto scrittori ed alunni delle scuole italiane coinvolgendo ragazzi dalle scuole primarie alle università, toccando anche le strutture detentive.
“Adotta uno scrittore” è un progetto del Salone del Libro di Torino il cui scopo è quello di diffondere la letteratura. La peculiarità del progetto è quella di far “adottare” uno scrittore da una classe alla quale viene dato gratuitamente il libro al centro del dibattito. Ogni adozione prevede tre appuntamenti più un quarto in presenza il 23 Maggio alla XXXIV edizione del Salone di Torino.
In Campania saranno Giampaolo Simi e Alessio Forgione gli autori ad essere adottati.
Giampaolo Simi infatti sarà ospite della casa circondariale Antonio Caputo di Salerno e all’Istituto di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiero Roberto Virtuoso dove incontrerà un gruppo misto di studenti mentre Alessio Forgione approderà alla scuola secondaria di secondo grado Alessandro Manzoni di Mugnano del Cardinale in provincia di Avellino.
Gli incontri sono iniziati il 7 aprile e proseguiranno il 21 e l’ultimo il 5 maggio.
Un progetto molto importante quello di diffondere la letteratura tra i più giovani che spesso dimenticano l’importanza della lettura.
È infatti da un po’ di anni che sono nati gruppi culturali che si prefiggono l’obiettivo di divulgare la cultura tra i giovani mostrandogli che la lettura è un importantissimo modo di sviluppare la fantasia, il ragionamento e la logica caratteristiche proprie dei più giovani che però spesso, in questo mondo dove i social hanno preso il sopravvento, si perdono un po’ per strada.
È per questo che è iniziative di questo genere sono molto importanti per sviluppare un senso generale di interesse per l’arte nelle sue più varie forme.