Benevento – Il Convitto nazionale ‘Pietro Giannone’ di Benevento ricorda Carmelo Imbriani, indimenticato capitano e allenatore del Benevento Calcio, prematuramente scomparso all’età di 37 anni. Lo fa attraverso la presentazione de ‘La Storia di una Promessa’, il libro scritto dal fratello Gianpaolo: l’evento è in programma mercoledì 13 aprile, dalle 10 alle 13, nella sala mensa della sede scolastica di piazza Roma. L’iniziativa formativa e culturale rientra nell’ambito del progetto d’Istituto del giornalino scolastico “Altre.Menti”. Parteciperanno tutti gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di primo grado. La presentazione sarà moderata dal giornalista Luigi Trusio, responsabile Sport de Il Mattino di Benevento. Sarà presente l’autore.
““La Storia di una Promessa” nasce in una stanza d’ospedale, la prima e unica volta – spiega Gianpaolo Imbriani nella quarta di copertina – che ho alzato la voce contro mio fratello. Ho avuto bisogno del mondo del calcio per raccontare di tifoserie che, da nord a sud del Paese, si sono unite sotto un unico striscione, Imbriani non mollare, per un giocatore che non poteva vantare nessun trofeo. Seguiti poi da 110.000 chilometri percorsi in autostop e notti passate in Couchsurfing che mi hanno permesso di raccontare la storia di due fratelli che girano il mondo abbracciati, proprio come nel disegno di Keith Haring che ho tatuato sulla gamba tre mesi prima di perderlo. Ho dovuto fermare il contachilometri dopo averne percorsi 374.970 in 107 Paesi del mondo a causa del coronavirus che mi ha costretto a chiudermi in casa. È nei giorni in quarantena che ho realizzato – conclude – di aver vissuto, dalla scomparsa di mio fratello, una vita parallela a quella reale che non mi permetteva di fermarmi a pensare che Carmelo era andato via“.
Il racconto del viaggio in memoria del compianto capitano e allenatore giallorosso sarà anche l’occasione per far riflettere gli alunni sui valori educativi dello sport, in grado di veicolare il senso del fair-play come scelta di vita.