Tempo di lettura: < 1 minuto

È arrivato nella tarda mattinata di oggi il nulla osta dalla Procura di Potenza al trasferimento dei 213 containers in sosta al Porto di Salerno e sotto sequestro per l’inchiesta sul presunto traffico internazionale di rifiuti dall’Italia verso la Tunisia.

Il nulla osta era necessario per avviare il trasferimento delle 6390 tonnellate di rifiuti verso il sito di Persano e sarà  inserito nell’ordinanza che il presidente della Provincia di Salerno, a cui è stato inviato, firma per autorizzare il trasloco degli stessi rifiuti per quanto di sua competenza. L’operazione infatti richiede l’intervento e di mezzi anche di Ecoambiente, il braccio operativo dell’ente d’ambito che ha la gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Salerno.

Entro 3 giorni dall’ordinanza, si inizierà il trasferimento, deciso dopo una prima analisi compiuta dai consulenti della procura di Potenza, guidata da Francesco Curcio sui container dai quali è stato esclusa la presenza di rifiuti pericolosi e dunque, come annunciato dopo un incontro in Prefettura, confermando innocuo il contenuto è stata sancita la partenza per Persano.