La local Seo rappresenta una opportunità di fondamentale importanza per chiunque gestisca un’attività con business locale e voglia garantirle una visibilità sul web. Ne abbiamo parlato con Giovanni Sacheli, esperto SEO, che ci ha aiutato a capire quali strategie adottare per raggiungere un vasto pubblico.
Giovanni, in che cosa consiste la local Seo?
Si tratta di un processo di ottimizzazione che si applica per i risultati di ricerca locale su Google. Sono tre gli aspetti che determinano i risultati di ricerca locale: l’evidenza, la distanza e la pertinenza. Così, tali risultati possono comparire nei risultati di ricerca e su Maps, e possono essere visualizzati dagli utenti che hanno intenzione di individuare luoghi di interesse e attività nei dintorni. Nella maggior parte dei casi una query di ricerca locale propone informazioni come la strada, il quartiere o semplicemente il nome della città.
Che rapporto c’è fra la local Seo e Google My Business?
Il servizio di Google My Business comprende Maps, e quindi Google Places, e i social, vale a dire Pagine Google+ Business e Local. Si tratta di uno strumento che è stato messo a punto per fare in modo che le attività commerciali siano in grado di detenere il controllo di quello che viene visto dagli internauti nel momento in cui viene effettuata una ricerca locale relativa all’attività. Più nel dettaglio, grazie al servizio è possibile modificare e verificare le informazioni in modo da attirare i potenziali clienti, anche per favorire le interazioni con gli utenti. Nella scheda di un’attività ci sono diverse informazioni rilevanti, come per esempio la categoria e il nome dell’attività, ma anche le informazioni di contatto, l’indirizzo fisico e gli orari di apertura e di chiusura. Della scheda Google My Business fanno parte anche le recensioni degli utenti, a cui i titolari delle attività possono rispondere, così come i video e le foto delle attività stesse.
Quale suggerimento si può dare a chi intende puntare sulla local Seo?
Bisogna lavorare in modo da ottimizzare il sito, sempre nella prospettiva della local Seo. Questo vuol dire fare in modo che il motore di ricerca comprenda in maniera precisa lo scopo che deve essere conseguito, vale a dire fare sì che il sito possa risultare rispetto ai concorrenti fra i risultati di ricerca. Come raggiungere questo obiettivo? Occorre inserire la località nelle sezioni del sito che sono in grado di condizionare il posizionamento locale dal punto di vista della Seo: per esempio le Url, l’header, la meta description, il tag title e il tag alternative delle immagini.
Come si fa a migliorare l’usabilità dai dispositivi mobili?
Ci sono molti sbagli diffusi che è necessario evitare: per esempio il testo può essere di dimensioni troppo piccole; inoltre, a volte vengono impiegati dei plug-in che non sono compatibili. Ancora, l’usabilità da mobile può essere compromessa dalla scarsa velocità di caricamento della pagina o da contenuti che hanno dimensioni eccessive rispetto allo schermo. In sintesi, per raggiungere un posizionamento adeguato dal punto di vista della local Seo occorre accertarsi della semplicità d’uso del sito su smartphone e tablet. Si deve prestare attenzione anche a evitare che gli elementi selezionabili siano eccessivamente vicini gli uni agli altri.
Infine, vale la pena di citare i portali tematici e le directory, vero?
Esatto: nel novero delle strategie di local Seo è importante anche fare in modo di comparire nei portali web che hanno il compito di organizzare attività su base tematica a livello locale. Si tratta di portali che, oramai, costituiscono un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di un professionista o di un’azienda o in un certo settore. In questo modo, è possibile far capire a Google se un’attività è pertinente in relazione a un determinato luogo o settore.
Giovanni Sacheli, attraverso il sito Eve Milano, mette a disposizione i propri servizi di consulenza Seo grazie a una lunga esperienza consolidata nel campo del web marketing. Laureato in economia aziendale alla Bocconi di Milano, ha sempre nutrito un forte interesse nei confronti dell’informatica e del web; così, una volta laureatosi, si è dedicato alle ricerche in web marketing e si è focalizzato, tra l’altro, sui sistemi di social & search advertising e sulle tecniche di posizionamento su Google. Il blog Eve Milano è stato aperto nel dicembre del 2009: attivo da più di 12 anni, è ormai un punto di riferimento per molti addetti ai lavori, anche grazie ai suggerimenti presenti, per esempio, in materia di campagne PPC realizzate con Google Ads, di siti web ottimizzati per i motori di ricerca e di tutorial su Web Analytics e su WordPress. Dal 2020 Sacheli è il solo proprietario dell’agenzia PPC e Seo Searcus Swiss Sagl, di cui in precedenza è stato socio partner, che ha uffici in Danimarca e Svizzera.