Il settore assicurativo italiano sta andando incontro a importanti cambiamenti, complice anche l’avvento dell’epidemia di Covid che ha radicalmente modificato le abitudini di vita di molte persone. E se l’Italia, come conferma lo studio realizzato da ANIA e Eurostat, rimane uno dei paesi in cui è meno diffusa la copertura assicurativa in ambiti non obbligatori, con una media dell’1,1% a fronte del 2,8% di quella europea, sembra che qualcosa sia destinato a mutare anche nel Belpaese.
L’avvento della rivoluzione digitale ha infatti contribuito ad avvicinare gli utenti al mondo delle assicurazioni tanto che, sempre secondo i dati raccolti, quasi otto italiani su dieci sarebbero disposti a farsi assistere via smartphone (utilizzando, cioè, un’applicazione dedicata) dalla propria compagnia assicurativa in caso di incidente stradale. Questi risultati sono indicativi di come sia cambiato il rapporto tra gli operatori che si occupano di proporre polizze di protezione e gli utenti finali.
Un elemento che suscita opinioni contrastanti è invece l’ampia possibilità di scelta: da una parte, infatti, l’offerta ricca viene apprezzata dagli utenti perché permette di garantire una varietà di proposte in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza; dall’altra parte, viene denunciata una difficoltà nel riuscire a orientarsi e a filtrare le proposte assicurative realmente valide.
Come scegliere l’assicurazione online
A fronte delle tante polizze attualmente disponibili sul mercato, come capire qual è la migliore? Come ricordano anche gli esperti di 6sicuro.it, sito comparatore che da anni accompagna gli utenti nella fase di analisi preliminare delle polizze, occorre tenere presente che, al di là dell’aspetto della sicurezza, non esiste un’assicurazione migliore in modo assoluto, bensì quella che risponde meglio alle esigenze del sottoscrittore con il miglior rapporto qualità-prezzo.
L’IVASS, ovvero l’Istituto italiano per la vigilanza sulle assicurazioni, a questo proposito consiglia infatti di visionare più offerte in modo da scegliere la più conveniente per le proprie esigenze. Ogni compagnia ha, non a caso, un metro di giudizio personale per determinare l’entità del premio finale, quindi non è detto che il prezzo sia uguale per tutte.
Inoltre, è importante ricordare che grazie alle particolari offerte che le assicurazioni riservano a chi decide di sottoscrivere la polizza online, spesso chi opta per un’assicurazione trovata sul web ha anche un certo risparmio economico.
Oltre a valutare qual è il miglior rapporto qualità-prezzo, c’è un altro aspetto da tenere in considerazione quando si deve firmare un contratto assicurativo. Si tratta, come anticipato, della sicurezza, infatti è necessario verificare che l’operatore prescelto sia regolarmente presente negli elenchi dell’IVASS, o che, in quanto compagnia con sede all’estero, abbia ottenuto la regolare licenza per poter esercitare in Italia.
Inoltre, occorre leggere con attenzione tutti i documenti e verificare che non siano presenti errori o imprecisioni: tutto ciò consente all’utente di tutelarsi da eventuali truffe e, in caso di incidente, di vedersi corrisposta l’indennità pattuita.
Confrontare le offerte dei prodotti assicurativi online
Confrontare le varie offerte proposte dalle compagnie assicurative sul web è semplice e veloce. Per quanto riguarda l’rc auto e moto, che secondo la legge italiana sono obbligatorie, basta inserire i propri dati personali e in seguito quelli relativi al veicolo che si intende assicurare.
Queste informazioni sono indispensabili perché concorrono a determinare il prezzo finale della polizza: la cilindrata, l’anno di immatricolazione, la presenza o meno di un sistema di antifurto o di eventuali altri guidatori sono elementi chiave che qualunque compagnia valuta con attenzione.
Nel caso in cui, invece, si volesse sottoscrivere un’assicurazione sulla vita, bisognerà comunicare all’operatore la propria età anagrafica, la storia medica personale (come l’esistenza di malattie croniche o di fattori di rischio come, ad esempio, il vizio del fumo) e il tenore di vita sostenuto dalla famiglia dell’utente che sottoscrive il contratto.