Tempo di lettura: 4 minuti

Una leggenda metropolitana narra che il numero di matrimoni sia nettamente in calo. Molti coloro che decidono per la convivenza, mettendo da parte il matrimonio. Non sempre questo è vero. Nonostante quella appena citata sia in effetti una tendenza molto comune negli ultimi anni, possiamo affermare con estrema tranquillità che sono molte le coppie che decidono di convolare a nozze, realizzando il loro sogno d’amore.

Quando ci si trova ad organizzare un matrimonio però, la prima domanda che ci si pone è: quanto costa sposarsi? Perchè in effetti: inviti, abiti, location e buffet hanno un certo costo e forse sarebbe il caso di porre un limite di budget, per evitare di finire per indebitarsi fino al collo per sposarsi.

Come calcolare quanto costa sposarsi

Il matrimonio è una voce di spesa non indifferente, molti sperano di poterlo organizzare spendendo il meno possibile, dobbiamo riconoscere che non sempre è semplice. Per comprendere quanto costa sposarsi è fondamentale fare il punto della situazione.

Cosa serve per sposarsi? Se si desidera una risposta romantica potremmo dire che bastano due cuori e una capanna, invece no, non è così. Per un matrimonio che si rispetti occorrono:

  • Location per cerimonia (chiesa, comune, altro);
  • Location per ricevimento;
  • Catering;
  • Torta nuziale;
  • Musica per cerimonia e ricevimento;
  • Partecipazioni matrimonio e inviti;
  • Bomboniere;
  • Fiori e decorazioni per cerimonia;
  • Fiori e decorazioni per ricevimento;
  • Foto e video;
  • Noleggio auto;
  • Gioielleria;
  • Abito sposa e accessori;
  • Abito sposo e accessori;
  • Bellezza e benessere;
  • Viaggio di nozze.

In media il costo di un matrimonio oscilla tra i 15.000 e i 30.000 euro. Molto dipende, ovviamente, anche dalle scelte degli sposi.

Chi paga?

Quindi, quanto costa sposarsi a questo punto dovrebbe essere chiaro, ma chi paga? Il Galateo parla estremamente chiaro, ci sono spese che spettano in maniera prevalente alla famiglia della sposa e altre a quello dello sposo.

Ma come è noto da tempo ormai, la visione del matrimonio è ormai inusuale e superata, un po’ come quelle credenze che vorrebbero una serie di nefaste conseguenze per la sposa a cui vengono regalate delle perle, o la fortuna di una sposa bagnata che, che poi fortuna di che? Neanche due foto decenti, dopo che si è pagato profumatamente il fotografo.

A prescindere da quello che dice il Galateo, ad oggi i tempi sono cambiati e le spese del matrimonio sono spesso affrontate direttamente dai futuri sposi che sono oggi economicamente indipendenti. Quindi ecco che si cerca di risparmiare il più possibile per dedicare i propri risparmi ad altri utilizzi.

Quindi niente più spese divise tra le due famiglie e niente più lista di nozze, per una coppia che ormai convive da anni e non ha bisogno di nulla. E gli invitati e le famiglie? Loro potranno collaborare nel modo che più desiderano, magari partecipando a un fondo per il viaggio di nozze.

 

Per un budget low cost: come risparmiare

Sposarsi ha un costo e questo sembra essere ormai chiaro, ma comprendiamo anche qualcuno pur nutrendo il desiderio di sposarsi, non voglia poi spendere tutto quel denaro. Per tutti coloro che sognano un matrimonio low cost ecco alcuni consigli che permetteranno di limare la cifra da spendere.

Si può iniziare dal numero di invitati, riducendolo al minimo si potrà andare a risparmiare almeno sulla spesa del ristorante scelto. Ricordiamo a tal proposito che il risparmio stimato è di circa 100 euro a persona.

Scegliere un giorno inusuale, come ad esempio il martedì o il venerdì, certo qualcuno dice che non sia di buon auspicio, ma se senza badare alla scaramanzia si può alleggerire la spesa. Esattamente come fa, lo sposarsi fuori stagione. Invece di scegliere i mesi estivi si può ripiegare su quelli invernali.

Altra voce su cui intervenire per il risparmio sono gli addobbi, per i quali si possono scegliere fiori di stagione, senza esagerare. Inoltre è possibile procedere al noleggio degli abiti o ripiegare su una cerimonia informale.

Scegliere accuratamente il ristorante e trovare quello che offre il miglior rapporto qualità/prezzo. La sposa potrebbe truccarsi da sola o affidarsi a qualche amica.

Ottime sono le bomboniere fai da te e chiedere in dono del denaro agli amici e parenti più intimi senza stilare la classica lista di nozze. Infine la luna di miele, un weekend in Italia è il perfetto compromesso tra risparmio e benessere.