Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il Torino ritrova il sorriso e complica ancor di più la situazione della Salernitana, ultima in classifica e quasi spacciata. Ai granata di Juric basta un rigore di Belotti per espugnare l’Arechi e ritrovare un successo che mancava da due mesi. Non basta un buon avvio di partita, invece, alla Salernitana che colleziona la 19esima sconfitta in stagione. Nicola prova a ridisegnare la sua squadra, affidandosi per la prima volta alla difesa a tre: Radovanovic si posiziona nel terzetto arretrato con Fazio e Gyomber; davanti l’ex Verdi è il trequartista alle spalle di Djuric e Bonazzoli. Juric conferma il 3-4-2-1 con l’unica novità rappresentata da Buongiorno (preferito a Rodriguez) in difesa. L’inizio è tutto di marca campano. L’occasione migliore capita al minuto otto: Mazzocchi crossa dalla destra, Verdi calcia a volo, Berisha riesce a toccare la sfera, spedendola sul palo destro.

Il brivido subito scuote il Toro che riesce a prendere le misure alla Salernitana e ad alzare il baricentro. Serve un episodio, però, per sbloccare il risultato: Vojvoda crossa dalla sinistra, Fazio si fa infilare da Belotti che viene cinturato dall’argentino. Piccinini non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri va il “Gallo” che si fa ipnotizzare da Sepe. Ma la sala Var richiama il direttore di gara ed ordina la ripetizione per l’ingresso in area di Gyomber prima della battuta. Belotti stavolta riesce a spiazzare il portiere della Salernitana. Sotto di un gol, la squadra di casa prova a reagire: Radovanovic (20′) di testa conclude a lato d’un soffio. Sul versante opposto è Belotti (25′) a ‘graziare’ la Salernitana, non sfruttando un liscio di Fazio nel cuore dell’area di rigore. Con il passare dei minuti è la squadra di Nicola a fare la partita ma senza riuscire a bucare la difesa del Toro.

Nella ripresa sono sempre gli uomini di Juric ad avere le occasioni migliori: al 9′ Singo approfitta di una respinta corta su colpo di testa di Bremer e fa 2-0. Ma il Var, dopo aver rivisto l’azione, annulla il raddoppio per offside. L’unico squillo della Salernitana lo costruisce Ederson che trova sulla sua strada – ancora una volta – Berisha, abile a deviare la conclusione del brasiliano. Nel finale i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Fazio (doppia ammonizione) ed il Torino va vicino al raddoppio con Belotti che centra il palo dalla distanza. L’ultimo squillo è di marca campana: sotto un’incredibile grandine Mikael colpisce in rovesciata ma la sfera si perde alta sulla traversa. E con essa, probabilmente, anche la speranza della Salernitana di rientrare in corsa per la salvezza.

Salernitana – Torino 0 – 1

Reti: 18′ pt Belotti.

Salernitana: Sepe, Bonazzoli, Verdi (11′ st Ribery), Djuric (30′ st Mikael), Ederson, Radovanovic, Fazio, Coulibaly L (11′ st Bohinen)., Zortea (37′ st Vergani), Gyomber, Mazzocchi (30′ st Ruggeri). All. Davide Nicola. A disposizione: Belec, Di Tacchio, Ranieri, Obi, Kechrida, Dragusin, Gagliolo.

Torino: Berisha, Bremer, Izzo, Belotti, Lukic, Pjaca (22′ st Brekalo), Singo, Vojvoda, Ricci (22′ st Linetty), Mandragora, Buongiorno (44′ st Rodriguez). All. Ivan Juric A disposizione: Milinkovic-Savic, Gemello, Zima, Ansaldi, Angori, Seck, Aina, Pellegri, Warming.

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì.

Assistenti: Filippo Meli (sez. Parma) – Domenico Rocca (sez. Catanzaro).

IV Uomo: Matteo Marcenaro (sez. Genova).

Var: Luca Banti (sez. Livorno).

Assistente Var: Alberto Santoro (sez. Messina).

Ammoniti: Fazio, Bonazzoli, Ederson, Gyomber (S), Belotti, Izzo, Berisha, Singo (T).

Espulsioni: Fazio (S).

Angoli: 9 – 2

Recupero: 3′ pt,

Spettatori: 8650